domenica 20 dicembre 2015

Monte Penegal

20 dicembre 2015 - 1211
Monte Penegal

Veloce sgambata sulla Catena della Mendola che ci ha portato al Monte Penegal, belvedere sulla piana di Bolzano e sull'Oltradige. Camminata che si conclude con la piacevole sosta ad uno dei ristoranti delle Regole di Malosco.

Zona: Val di Non
Gruppo: C.na della Mendola-Roen-Cime di Vigo
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 42
Dislivello metri: 420 / Tempi ore: 2.50 / Valutazione: T
Itinerario:  Regole di Malosco (1320), Malga di Malosco (1546), Penegal (1737), La Forcolana (1491), Regole (1320).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it



Da Ronzone, in Alta Val di Non, raggiungiamo le Regole di Malosco e qui posteggiamo. Nella toponomastica locale trentina il nome "Regole" deriva dalle regole comunali che disciplinavano lo sfruttamento dei pascoli e che vietavano, su quei territori, lo sfalcio del fieno fino ad una determinata data. Questa località infatti è tutt'ora un'ampia spianata prativa con alcune casette che una volta erano baite per la raccolta del fieno a cui si sono aggiunti tre alberghi molto frequentati sia d'estate che d'inverno. 

Preso il sentiero 508 saliamo alla Malga di Malosco (Foto 1),









 
a quota 1595 superiamo il bivio per Passo Mendola e proseguendo in dolce salita raggiungiamo a quota 1737 la sommità del Monte Penegal. Dalla terrazza-belvedere ampio panorama sull'Oltradige, la Piana di Bolzano e verso le Dolomiti (Foto 2).





 
Imboccato il sentiero 512 in direzione Nord, ci dirigiamo verso la cima del Macaion. Il sentiero con continui sali-scendi é ben tracciato, a quota 1600 supera il bivio per la Malga di Malosco, raggiungendo poi La Forcolana (Furglaner Scharte). A questa forcella giunge "Il Sentiero Alpinistico per Esperti nr. 540 " che proviene da Appiano. Ora anziché proseguire in direzione Nord verso il Macaion, prendiamo sulla sinistra la forestale proseguimento del 540 e in pochi minuti raggiungiamo la carrareccia 514 che sale dalle Regole e con questa rientriamo al nostro punto di partenza  (Foto 3).






Nessun commento: