domenica 16 dicembre 2012

Corno del Renon


16 dicembre 2012 - 1034
Corno del Renon (Su neve)

Zona: Altipiano del Renon
Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo della Cima di San Giacomo
Mappe: Komp.: 56 - Tab.: 040 - Mapgr.: 32
Dislivello: 730  Durata: 4.00  Km: 14,200  Valutazione: E
Partenza da: Posteggio Cabinovia Renon   Arrivo a: idem
Itinerario:  Cabinovia Pemmern (1530),  bivio sentieri 1/4 (1924), Feltuner Huette (2065), sentiero 2, Corno del Renon (2259), Feltuner Huette (2065), rientro col sentiero 1 utilizzato in salita.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente 
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it  

Foto 1.           Sul fianco del ristorante Pemmern, parte il sentiero nr. 1 che sale in direzione nord. Si tratta di un percorso tracciato appositamente per permettere a pedoni, ciaspolatori e sci-alpinisti di raggiungere il Corno del Renon. Dopo un tratto nel bosco, usciamo all’aperto e fiancheggiando la pista sciistica guadagniamo quota. E’ in corso un’esercitazione di soccorso in montagna e alcuni elicotteri librano sulle nostre teste


Foto 2.            La salita costante ma non dura supera la stazione intermedia della cabinovia portandoci all’incrocio dei sentieri 1 e 4. Siamo a quota 1930 in località “Auf del Schoen”, tradotta in italiano Alpe Belmonte. Si tratta effettivamente di un posto incantevole e in inverno più che mai.


Foto 3.           Da quest’ampia spianata con panorama grandioso e dai radi alberi carichi di neve, il percorso si fa più facile. Siamo infatti su una strada battuta dal gatto delle nevi e la pendenza è minima. A quota 2020 raggiungiamo la stazione a valle della sciovia che sale alla cima del Corno e gli attigui rifugi Unterhornerhaus (Corno di Sotto) e Feltunerhuette.


Foto 4.           Per raggiungere la cima, ora ci si presentano due possibilità, o continuare col sentiero 1 che sale ripido sul fianco della pista, o puntare a nord ovest e percorrere il “giro panoramico”. Noi optiamo per questa seconda soluzione. Con ampio, lungo, ed effettivamente molto panoramico giro intorno all”Oberhorn”,


Foto 5.           raggiungiamo prima le alte antenne e quindi il Rifugio Corno del Renon posto proprio sulla cima. Da qui la vista è stupenda e grandiosa. Il Corno del Renon, con i suoi 2259 metri, non è particolarmente alto, però è la propaggine più meridionale del grande Gruppo della Cima di San Giacomo (Monti Sarentini) ed è posto fra la Val Sarentino e la Val d’Isarco. Siamo circondati dalle cime delle Dolomiti, delle Maddalene, della parte meridionale del Gruppo Ortles-Cevedale, mentre, giù in basso, la Val d’Isarco è completamente nascosta dalle nuvole. 



Foto 6.           la neve caduta nella notte e spinta dal vento ha creato particolari effetti alle tabelle segnaletiche,


Foto 7.           ma soprattutto alle rocce verticali, tanto da farle apparire come dei seracchi




----------
La salita al Corno del Renon è altamente panoramica e piacevole in tutte le stagioni e da qualsiasi versante venga fatta.




Nessun commento: