domenica 15 settembre 2013

Gruppo: Gr. del Sassolungo
Mappe: Komp.: 54 Tab.: 05 Mapgr.: 22
Dislivello: 915 Durata: 4.30  Km: 14,600  Valutazione: EE
Itinerario:  Bulla Albergo Mezavia (1500), Fillen Kreuz (2114),Bullaccia (2174), Arnicahuette (2151), Rif. Bullaccia (1950), Compatsch (1844), Monte Piz (1778), Bulla (1500).
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it
 Foto 1.           A quota 1945 usciamo all'aperto, siamo sopra il Passo Pinei. Il sentiero 24 continua in ripida salita, supera un tratto munito di corda d'acciaio e raggiunge la cresta della Bullaccia in prossimità della Fillnerkreuz. Siamo a quota 2140 ed abbiamo percorso il sentiero denominato Schnürlsteig.

Foto 2.           seguiamo il segnavia PU che con direzione ovest percorre la dorsale e arriva alle Hexenbänke. Si tratta di caratteristici roccioni che per la loro forma vengono chiamati, Panche delle Streghe.
Foto 3.           Purtroppo il tempo non ci è favorevole e le nuvole coprono le cime dolomitiche che sappiamo esserci, ma che solo intravediamo
Foto 4.           caliamo fino alla Puflatschhütte e da qui con strada asfaltata arriviamo in località Compatsch. Siamo arrivati in uno spazio altamente e malamente edificato. Alberghi, centri commerciali, parcheggi, chiesa
Foto 5.           Proseguiamo col segnavia 30 che, prima con sentiero e poi su strada, punta ad est verso Saltria. A quota 1850 lasciamo la strada principale per prendere sulla sinistra una secondaria che cala dolcemente all'Hotel Monte Piz

Foto 6.           Ora inizia la discesa verso Bulla seguendo la strada asfaltata fino a quota 1580 dove prendiamo sulla sinistra la forestale 3A che, dopo una breve salita procede in falso piano con belle inquadrature del paese di Bulla. Paese che raggiungiamo poco dopo

----------
L'escursione è stata piacevole anche se il tempo non ci è stato favorevole. Terribile l'edificazione di Compatsch.