sabato 7 settembre 2013

Rifugio Gran Pilastro (Hochfeilerhütte)

7 settembre 2013 - 1073
Rifugio Gran Pilastro (Hochfeilerhütte)
Zona: Val di Vizze
Gruppo: Gruppo: Breonie di Levante
Mappe: Komp.: 44 e 081 Tab.: 037 Mapgr.: 33 
Dislivello: 1250 Durata: 7.10  Km: 15,300  Valutazione: EE
Itinerario:  Parcheggio (1710), Bivio sent.8 (1855), Bivio Gliderscharte (1300), fondo Glidergang (2140), innesto sent. 1 (2473), Bivio sent. 8A per Gran Pilastro (2556), Rifugio Gran Pilastro (2714), sopra Vedretta Gran Pilastro (2744), Rifugio Gran Pilastro (2714), sentiero 1 fino al posteggio (1710).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente 
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it  

Foto 1.           Inizialmente seguiamo il segnavia 1 con indicazione Rif. Gran Pilastro. Dopo aver superato un tratto col sentiero franato giungiamo a quota 1855 dove abbandoniamo il sentiero 1 per prendere l'8A indicato per la Gliederscharte. Il sentiero corre a lungo sul fianco del Gliderbach ancora a tratti nascosto nella neve mentre, nella parte finale che ci porta a quota 2300, sale assai ripido.

Foto 2.            A questa quota abbandoniamo il segnavia 8 e prendiamo sulla sinistra il sentiero che si indirizza al fondovalle

Foto 3.           Una ripida discesa ed eccoci fra i detriti morenici denominati Glidergang. Molto lontano, in testa alla valle si scorge il Rifugio Gran Pilastro. Un lungo e accidentato percorso fra i massi

Foto 4.           ci porta sull'altra sponda della morena all'altezza di una passerella a cui segue un tratto attrezzato.

Foto 5.           Inizia qui la parte più suggestiva del percorso. Stiamo risalendo un canalino modulato dall'erosione del ghiaccio. La roccia è levigata e nelle sue vasche si sono formate delle pozze d'acqua limpidissima.
Foto 6.           All'uscita della gola il sentiero corre di nuovo fra i detriti morenici e giunto a quota 2460 si immette nel sentiero 1 e con questo ora puntiamo a est. Superato il bivio per la cima del Gran Pilastro, con un ultimo tratto più ripido raggiungiamo il Rifugio Gran Pilastro.

Foto 7.           Siamo a quota 2710, ma qualche metro più avanti, su una piccola dorsale, si erge una croce ai cui piedi facciamo sosta. Siamo sopra la Gliderferner, vedretta che ci appare assai ridotta rispetto a quella che appare sulle mappe, mentre ci dominano le cime delle due Punta Bianca (Weisszint).
----------
Rispetto al normale percorso di salita al Gran Pilastro, quello da noi fatto è certamente più lungo e impegnativo. La bellezza e la particolarità dei luoghi attraversati ha ampiamente compensato la fatica.

Nessun commento: