mercoledì 25 settembre 2013

Gruppo:  Gr. Sciliar e Catinaccio
Mappe: Komp.: 54 Tab.: 029 Mapgr.: 11
Dislivello: 780 Durata: 4.35  Km: 11,500  Valutazione: EEA
Itinerario:  Rif. Paolina (2125), Christomannos (2280), Rif. Roda di Vael (2280), Pael (2330), P. Zigolade (2550), sent. 550 (2400), P. Coronelle (2630), Bivio P.Santner (2430), R. Fronza (2340), sent. 549 (2270), bivio Vaiolon (2185), Paolina (2125).
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Foto 1.           Al Passo di Carezza, quando prendiamo la seggiovia, siamo avvolti nella nebbia, ma, giunti al Rifugio Paolina sbuchiamo sopra le nuvole e lo spettacolo è eccezionale. Latemar, Pale di San Martino e tante altre cime dolomitiche spuntano dal mare bianco e denso della coltre nuvolosa che nasconde le valli

Foto 2.          Iniziamo a salire col sentiero 539 che dopo un tratto ripido spiana e ci porta alla famoso monumento a Christomannos. Ancora in piano, arriviamo alla Baita Pederiva e subito dopo al Rifugio Roda di Vael

Foto 3.           Trascurando il sentiero 551 del Passo Vaiolon, continuiamo col 541, che ora sale sotto il Mugogn. Un caratteristico passaggio in un tunnel naturale all'inizio seguito poi da ripida salita su ghiaione ci porta ai 2550 metri del Passo Zigolade

Foto 4.           Da questa forcella, oltre che le Pale di San Martino, possiamo ammirare in lontananza anche Pelmo e Marmolada,

Foto 5.           mentre sono a noi vicine le cime Antermoia, Scalieret e Pale del Mezdì. Ora si prosegue in discesa calando di duecento metri

Foto 6.           All'incrocio fra i sentieri 541 per il Rif. Vajolet e il 550 per il Passo delle Coronelle, noi prendiamo quest'ultima direzione e con forte salita, a tratti su roccette, guadagniamo velocemente quota portandoci ai 2630 metri del  Passo Coronelle. La ripida discesa verso il Rif. Fronza è agevolata da una serie di scalette prima e poi, nel tratto finale su rocce, da funi d'acciaio

Foto 7.           Seguendo le indicazioni Rifugio Paolina 552, e passando alla base di interessanti stratificazioni, raggiungiamo il rifugio e la stazione a monte della cabinovia

----------
Le Dolomiti e il Catinaccio in special modo, son sempre affascinanti e offrono un grandioso panorama. Le nuvole basse a inizio giornata hanno accentuata la bellezza di questi luoghi.