domenica 2 marzo 2014

Mappe: Komp.: 53 Tab.: 039 Mapgr.: -----
Dislivello: 555 Durata: 2.50  Km: 6,5 ca.  Valutazione: EAI f
Partenza da: Posteggio Kratzegg  Arrivo a: idem
Itinerario:  Posteggio Kratzegg (1505), inizio sentiero (1730), Gampen (1840), quota massima (2060), forestale (1730), Kratzegg (1505).

anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Foto 1.           Prendiamo la forestale che sale in direzione nord raggiungendo a quota 1570 alcuni fienili in legno sommersi dalla neve. Qui piegando a sinistra abbandoniamo la carrareccia per seguire le tracce degli sci alpinisti che con una ripida salita ci portano a quota 1700 dove, poco sopra un casolare, ci innestiamo di nuovo nella forestale lasciata a valle

Foto 2.           Un primo tratto su traccia ben battuta e quindi, indossate le ciaspole, risaliamo un'erta più ripida che termina sui prati alpini di Gampen. Siamo in un luogo stupendo. Ampi prati quasi pianeggianti giacciono in un anfiteatro contornato da alte cime. Nei prati candidi per l’abbondante e soffice neve spuntano numerosi e caratteristici fienili.

Foto 3.           Proseguendo verso ovest raggiungiamo la fine della spianata.Ora affrontiamo la ripida salita verso una casetta di legno che domina dall’alto i magnifici pascoli, continuiamo ancora fino al dosso di quota 2060 e qui, vedendo che la dorsale del Platter Berg è ancora molto lontana, appagati decidiamo di tornare indietro

Foto 4.           Con ripida e divertente discesa in neve fresca torniamo alla spianata di Gampen continuando poi sul tracciato di salita fino alla quota 1700.

Foto 5.           Ora però ci manteniamo sulla strada forestale che con alcune svolte nel bosco e fra splendide alternanze di luce e ombre

Foto 6.           ci riporta al parcheggio di Maso Kratzegg
----------
Breve ma stupenda escursione che lungo l'itinerario denominato "Uhrweg Strizonjoch" ci ha portato nella spianata di Gampen. Suggestivi i tanti fienili letteralmente sepolti dalla neve.