mercoledì 24 settembre 2014

Giro attorno ai Pizzes de Cir con salita al Gran Cir

24 settembre 2014 - 1131
Giro attorno ai PIZZES DE Cir
con salita al Gran Cir

I Pizzes de Cir, catena di picchi erosi e modulati dalle intemperie, si ergono a nord del Passo Gardena mentre il loro versante settentrionale termina nella Val Chedul. L'escursione proposta sale al Cir Grande, la cima più elevata, e si completa con il giro del'intera catena offrendoci un incantevole panorama dolomitico.

Zona: Val Gardena
Gruppo: Odle-Puez
Mappe: Komp.: 59   Tab.: 07   Mapgr.: 21
Dislivello: 1430 Durata: 6.20  Km: 12,5  Valutazione: EEA
Itinerario:  Posteggio Vallunga (1620), Rif. Panorama (2134), Rif. Dantercepies (2298), Gran Cir (2592), Jimmishütte (2236), Forcella Cir (2462), Forcella Crespeina (2528), posteggio (1620).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C) tuttavia, se mi scrivete a
non avrò difficoltà a concedere l'autorizzazione per la pubblicazione.



A nord dell'abitato di Selva Gardena lasciamo la macchina nel grande posteggio a pagamento di Vallunga.
Il nostro cammino inizia seguendo il segnavia 12 verso sud ovest e imboccando poi, a Ciampac, il 12A per Dantercepies. Un tratto di sentiero che sale nel bosco si congiunge a quota 1720 con la carrareccia che in continua e dolce salita ci porta fino al Rifugio Panorama. Ancora qualche metro di salita ed eccoci al Rifugio Dantercecepies e alla stazione a monte della cabinovia. Siamo proprio sotto la catena dei Pizzes da Cir, mentre più in basso abbiamo il Passo Gardena e la Val Badia (Foto 1).
Ora seguiamo il segnavia "2 Ütia Jimmy" che corre in leggera discesa sotto i picchi del Cir per abbandonarlo poco dopo e prendere sulla sinistra il sentiero indicato per il Gran Cir. Il tracciato punta a nord e sale ripido portandosi proprio sotto le pareti rocciose e piegando poi verso est con camminamento munito di cavo d'acciaio. Non siamo su una ferrata ma il cavo aiuta. Ora il sentiero continua su facili roccette e ci offre belle inquadrature su Passo Gardena e il Gruppo del Sella (Foto 2),


arriva a un secondo tratto attrezzato (Foto 3)
e raggiunge al fine la croce sulla cima del Gran Cir, m.2592, da cui si gode un grandioso panorama dolomitico (Foto 4).
Per la discesa ripercorriamo lo stesso itinerario puntando però alla fine direttamente alla Jimmishütte. Siamo di nuovo sul segnavia 2 e ricominciamo a salire fra innumerevoli guglie (Foto 5).
A quota 2462 giungiamo alla Forcella Cir, da cui si domina l'imponente massiccio de Ciastel del Chedul e la sottostante Val Chedul (Foto 6).
Non molto lontana è visibile il crocefisso collocato sulla Forcella Crespeina e decidiamo di raggiungerlo. Breve discesa e poi risalita a tratti su sentiero scalinato ed eccoci alla Forcella Crespeina a metri 2528; da qui possiamo ammirare i gruppi del Puez e della Gardenaccia, mentre sotto di noi rimane il Lech de Crespeina (Foto 7).
Ora inizia la lunga discesa nella Val de Chedul che a tratti quasi pianeggiante, a tratti ripida su roccette e al termine con sentiero scalinato nel bosco raggiunge la chiesetta di San Silvestro all'incrocio con la Vallunga.Il posteggio è a pochi metri.
Lungo il percorso abbiamo potuto ammirare anche caprioli e marmotte (Foto 8).







Nessun commento: