mercoledì 26 novembre 2014

Taser per la Via delle Malghe

26 novembre 2014 - 1147
Taser per la Via delle Malghe

Zona: Val Passiria
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: Komp.: 53 Tab.: 11 Mapgr.: 07
Dislivello: 820 Durata: 3.50  Km: 10,6  Valutazione: E
Itinerario:  S.Giorgio (715), Jägerrast (973), Schnugger (1354), Taser (1455), Schnugger (1354), Zmailer (1095), Rastlhof (909), S.Giorgio (715).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente 
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it  


Da Scena, in Val Passiria, saliamo alla vicina frazione di San Giorgio e posteggiamo poco lontano dalla chiesa.
Seguendo il segnavia "18 Schenner Waalweg e Ifingerhütte" percorriamo la strada asfaltata che sale tra meleti in direzione nord per immetterci poi nel sentiero che raggiunge a quota 850 il Tomelerhof. Ci manteniamo ancora sul 18 fino al bivio col "18A Taser", lo prendiamo e con questo raggiungiamo la trattoria Jägerrast. In questa zona altamente turistica è più facile seguire le indicazioni delle locande e degli agriturismi che quelle dei sentieri. Ora seguiamo infatti l'indicazione Holzner, sorpassiamo l'Holzner Säge, per imboccare poco più avanti il sentiero 20 per Taser.
 


 La salita diventa più ripida e purtroppo nuvole e nebbia bassa ci precludono il panorama. A quota 1355 raggiungiamo lo Schnugger Hof, preceduto da un rustico dove fanno bella mostra una serie di corna (Foto 1).

A venti minuti c'è Taser, località dove arriva una funivia e dove potrebbe esserci aperto l'omonimo ristorante. Nella nebbia seguiamo la strada asfaltata (Foto 2)
e raggiungiamo l'agglomerato di case dove fervono lavori di manutenzione in attesa dell'apertura invernale. Il diradarsi temporaneo della nebbia ci permette però di intravvedere oltre la Val Passiria il Gruppo di Tessa con il Monte Muta in primo piano (Foto 3-4).
Non ci rimane che rientrare allo Schnugger Hof e questa volta imbocchiamo il segnavia "18B St.Georgen" (Foto 5).

Un  sentiero ben tracciato scende fino allo Zmailer Hof dove ci immettiamo in direzione sud nel Sentiero delle Malghe (Höfeweg) con pittogramma "due casette nere su prato verde". Con questo rientriamo facilmente a San Giorgio.





Nessun commento: