mercoledì 23 agosto 2017

23 agosto 2017 - 1322
Croda Rossa
(RotWand)

Da Passo Stalle una gita circolare che ci porta alla panoramica vetta del Rotwand o Croda Rossa che deve il suo nome alla caratteristica colorazione rossastra dei macereti e delle rocce che costituiscono le sue pendici e la sua cuspide.

Zona: Val d'Anterselva
Gruppo: A.-Pusteresi-M.ti di Casies
Dislivello metri: 1000 / Tempi ore: 5.30 / Distanza Km: 10,9 / Valutazione: EE
Itinerario:  Passo Stalle (2052), bivio 7-10 (2440), Croda Rossa (2818), sentiero 7A, Obere Steinzgeralm (2076), bivio 7/7A (2185), Passo Stalle (2052).

Risalita tutta la Valle d’Anterselva, saliamo al Passo Stalle ( negli ultimi quattro chilometri senso unico alternato con salita al terzo quarto di ogni ora e discesa al primo quarto) e lasciamo la macchina nel parcheggio attiguo al confine di stato, ci troviamo infatti al valico tra Italia e Austria.
Nei pressi del bar delle tabelle indicano che per salire alla Rotwand/Croda Rossa e all'Hinterbergkofel dobbiamo seguire il sentiero 7/53 cosa che noi facciamo. Pochi minuti per arrivare alla biforcazione dei due sentieri. Noi ci teniamo sul 7 che corre parallelo al torrente Agst. Giunti a quota 2176, trascuriamo la deviazione col 7A per la Steinzgeralm e continuiamo lungo il rio che ora scorre in una profonda e caratteristica forra (Foto 1).
Ora si prende quota lentamente e con un ampia curva attraversiamo i pascoli dell'anfiteatro Stalleralpe giungendo a m 2440. Siamo di nuovo a un bivio con tabelle che indicano a sinistra il 10 per la Hexenscharte(Forcella di Monte Regola) e a destra il 7 per la Rotwand. L'itinerario piega a ovest su terrazze prative e sale con pendenza modesta e continua fina un vallone a quota 2680 da cui già si scorge la croce di vetta (Foto 2).
La salita si fa ripida su detriti e sfasciumi e raggiunge l'insellatura della cresta sudorientale del monte. Ultimo tratto su facili roccette ed eccoci in vetta alla Rotwand. Siamo a 2818 metri e da qui possiamo ammirare contemporaneamente il Lago d'Anterselva e l'Obersee (Foto 3),
lontano a sud la Val Pusteria con Plan de Corones e le Dolomiti (Foto 4)
mentre di fronte abbiamo le Vedrette di Ries con le pareti granitiche del Collalto/Hochgall, e del Collaspro/Wildgall, ma anche l'Ohrenspitze e l'Almerhorn (Foto 5) che si trovano sul confine austriaco.
Per la discesa seguiamo i segni bianco-rossi che seguono la cresta sudest e che ci portano alla biforcazione dei sentieri 7 e 7A (Foto 6).
Prendendo a destra il 7A per la Steinzger Oberalm iniziamo la discesa che cala a zigzag in un ripido e scosceso vallone sassoso (Foto 7).
Procedendo con una certa cautela sul terreno alquanto impervio caliamo di circa quattrocento metri giungendo ai pascoli dell'Alpe di Montale. Ancora in discesa fino ai 2076 metri della Steinzger Oberalm, che scopriamo essere un ampio ricovero in sasso anche se provenendo dall'alto ci appariva come un tetto crollato. Dalla cima siamo scesi di 750 m e ora per completare l'escursione dobbiamo risalirne 200. Alcune pubblicazioni riportano che deviando dal percorso principale un centinaio di metri prima della malga si sarebbe potuto proseguire su un tratturo che tagliava diagonalmente il ripido pendio ed evitare in parte la discesa e la risalita, noi però non l'abbiamo visto. Dopo circa 150 m di risalita, scorgendo sulla nostra sinistra una montagnola con croce lasciamo il sentiero e la raggiungiamo. Ci siamo portati a m 2280 e da qui abbiamo di nuovo una bella visione delle Vedrette di Ries e dell'Obersee. Con una breve e comoda discesa ci riportiamo nella valletta del Rio Agst e dopo averlo scavalcato con un ponticello chiudiamo il giro riprendendo il sentiero 7 che ci riconduce al Passo Stalle.