mercoledì 30 agosto 2017

Rifugio Laresei



30 agosto 2017 - 1325
Rifugio Laresei

Un grandioso panorama nel cuore delle Dolomiti su un percorso adatto a tutti. Con la sosta al Rifugio Laresei l'escursione è diventata anche un'apprezzata gita gastronomica.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Passo Valles
Gruppo: Marmolada e Catena di Cima Bocche
Mappe: TABACCO: 06 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 260 / Tempi ore: 2.15 / Distanza Km: 7,8 / Valutazione: T
Itinerario:  Passo Valles (2032), Rif. Laresei (2250), punto belvedere (2230), Rif. Laresei (2250), Passo Valles (2032).

Lasciata la macchina nei posteggi di Passo Valles prendiamo la carrareccia che parte sul fianco del Rifugio Capanna Passo Valles.Un cartello indica che il Rifugio Laresei, meta della nostra escursione odierna, dista 50 minuti a piedi.
La strada sale molto dolcemente fra prati dove dei cavalli stanno pascolando mentre le cime delle Pale di San Martino ci dominano (Foto 1).
Giungiamo facilmente al Rifugio Laresei a m 2250 e qui si apre un panorama a 360 gradi fantastico, panorama che se possibile diventa ancora più ampio portandoci su un dosso che si trova in prossimità delle stazioni a monte di due seggiovie. Abbiamo difronte la parete sud della Marmolada preceduta dalle cime di Sasso Vernale, Ombretta e Forca Rossa (Foto 2).
Poco discosta è la Cima Uomo, le Cime dell'Auta e sotto di noi abbiamo il Lago di Cavia (Foto 3).
Più lontano ma visibilissimi ci sono le Tofane, il Cristallo, il Sorapiss, il Pelmo e il Civetta (Foto 4).
Spostando lo sguardo a sud e a ovest abbiamo le Pale di San Martino e il Lagorai. Potrei citare anche Marmarole, Agner e tante tante altre vette dolomitiche. Dopo una lunga sosta contemplativa rientriamo al Rifugio Laresei  (Foto 5)
dove scopriamo che ci troviamo in un luogo dove oltre che godere di fantastici panorami si può anche apprezzare un'ottima cucina.
Lo stesso itinerario della salita con qualche taglio dei tornanti ci riporta al Passo Valles (Foto 6).

Nessun commento: