domenica 24 settembre 2017

Malga Cislon



24 settembre 2018 - 1327
Malga Cislon

La gita odierna da la possibilità a chi non è particolarmente in forma di fare una passeggiata elementare e a chi invece vuol fare qualche cosa di più di fare un giro ampio e panoramico e di ritrovarsi poi tutti assieme intorno a un tavolo dell'accogliente malga.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val di Fiemme
Gruppo: Parco Naturale Monte Corno
Mappe: TABACCO: 49 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 415 / Tempi ore: 2.50 / Distanza Km: 8 / Valutazione: T
Itinerario:  Hotel Alpenrose (1162), bivio 2/2A (H) (1275), incrocio sentiero 2B (1440), Kohlplatz (1378), Malga Cislon (1250), Trodena (1110), Hotel Alpenrose (1162)



Salendo dalla Val d'Adige in direzione di Cavalese poco prima del Passo di San Lugano, prendiamo a destra per Trodena e posteggiamo all’entrata del paese nei pressi dell’Albergo Alpenrose. L'escursione odierna prevede che chi intende fare una semplice passeggiata può fare un percorso semplificato e trovarsi col restante del gruppo a Malga Cislon per il pranzo.
Il gruppo degli abili seguendo la forestale 2 che parte di fronte all’albergo dopo una dolce salita giunge al bivio fra i sentieri 2 e 2A. Tenendosi sul sentiero 2A più stretto e in salita più accentuata dopo alcuni tornanti si giunge a una balconata rocciosa protetta da ringhiera. Proseguendo, dopo aver incrociato il sentiero 2B, si arriva al belvedere Hochwand a m 1426 che offre un ampio panorama sulla Val d’Adige. Un tratto con corda metallica e parapetto per arrivare di nuovo sulla forestale che ora quasi in piano porta alla malga Cislon.
Qui ci si ricongiunge col secondo gruppo che in meno di un'ora, seguendo il segnavia 1, sono saliti direttamente da Trodena (Foto 1).
Questo secondo percorso inizialmente è su strada asfaltata abbastanza ripida e dopo aver sorpassato una calcara restaurata affiancata da un tabellone illustrativo (Foto 2),
prosegue quasi in piano su strada bianca e fra prati (Foto 3)

fino alla Malga Cislon. Oggi la malga è in festa e affollata e nonostante questo il servizio e la qualità del cibo che ci viene offerto è ineccepibile (Foto 4‑5).
Per il rientro, questa volta tutti assieme seguiamo il segnavia 1 fino a m 1160 dove imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che ci riporta al posteggio offrendoci una bella veduta di Trodena e delle cime di Corno Bianco e Corno Nero (Foto 6).

Nessun commento: