domenica 10 dicembre 2017

Predonico - Alta Via di Appiano



10 dicembre 2017 - 1337
Predonico - Alta Via Di Appiano
(Perdonig - Eppaner Höhenweg)

Il tracciato denominato Alta Via di Appiano / Eppaner Höhenweg che corre ai piedi del Monte Macaion ci offre viste particolari della zona di Appiano, della Piana di Bolzano e dei gruppi dolomitici di Sciliar, Catinaccio e Latemar.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Adige - Bolzano
Gruppo: C.na della Mendola-Roen-Cime di Vigo
Mappe: TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 470 / Tempi ore: 3.00 / Distanza Km: 8,8 / Valutazione: E
Itinerario:  Wieser (815), Alta Via di Appiano (1180), Buchwald (965), Pichler (820), Wieser (815).

Da Appiano raggiungiamo la frazione di Predonico e posteggiamo all'albergo Wieser.
Iniziamo il cammino seguendo la stradina asfaltata con segnavia "12 Eppaner Höhenweg/Alta Via di Appiano". Poco più avanti il segnavia 12 abbandona la strada e su sentiero nel bosco raggiunge a quota 880 un bivio. Continuando a seguire il 12 prendiamo a destra e iniziamo una ripida salita con numerosi zigzag (Foto 1)
che ci porta a m 1050 a intersecare la forestale 11B. Continuando la nostra salita col 12, che ora ci offre belle vedute verso Bolzano 
e del Castello di Appiano/Hocheppan (Foto 2-3),
raggiungiamo a m 1180 il sentiero 9 che corrisponde all'Alta Via di Appiano/Eppaner Höhenweg. Con una facile discesa la seguiamo in direzione sud (Foto 4),
trascuriamo il bivio col sentiero 10A per Predonico/Predonig e tagliamo il sentiero 546, quello che porta da Buchwald alla Forcella Piccola. Poco più avanti abbandoniamo il 9 e prendiamo sulla sinistra il 545 che ripido cala fino alla strada asfaltata che precede il ristorante Buchwald, chiuso in questa stagione (Foto 5).
Seguendo il segnavia 10 raggiungiamo il maso Pichler e dopo aver fatto pochi metri sulla strada asfaltata riprendiamo sulla sinistra il sentiero 10 che con numerosi saliscendi ci riporta al punto di partenza, il ristorante Wieser.

Nessun commento: