sabato 12 maggio 2018

Forcella Valdurna

12 maggio 2018 - 1359
(Durnhölzer Jöchl)

Escursione nei Monti Sarentini a pochi chilometri da Bolzano con breve ma ripida salita sul versante meridionale del Monte Ganda / Genterberg.

Zona: Val Sarentinoi
Gruppo: Monti Sarentini - Gr. della Cima di San Giacomo
Dislivello metri: 726 / Tempi ore: 3.30 / Distanza Km: 6,6 / Valutazione: E
Itinerario: Posteggio Valdurna (1505), Bivacco (1890), Forcella Valdurna (2235), ritorno per la stessa strada.

Risaliamo la Valdurna, laterale sinistra della Val Sarentino, e posteggiamo un centinaio di metri prima dell'omonimo paese, dove è vietato entrare con gli automezzi.
Percorso a piedi un breve tratto di strada asfaltata e sorpassato il ponticello sul rio che esce dal lago, prendiamo sulla sinistra il sentiero 12 che scalinato e ripido passa fra le case. Usciti dall’abitato il sentiero continua sui prati gialli per il tarassaco in fiore (Foto 1).
Con belle vedute del paese collocato sulla parte meridionale del lago (Foto 2)
raggiungiamo un maso dove il sentiero sembra finire. Piegando sulla destra lo ritroviamo e su un tracciato ripido che sale nel bosco raggiungiamo una piazzola con casetta, qui termina anche una strada forestale. Sorpassata una staccionata, continuiamo per il sentiero 12, che in breve ci porta a un bivacco ben attrezzato con cucina e tre letti (Foto 3).
Intorno a noi tutte le piante di pino mugo sono state tagliate lasciando sul terreno i tronchi contorti (Foto 4).
Il sentiero 12 ora devia nettamente verso ovest e prosegue in piano per ricominciare poi la salita in direzione nord. Siamo sui 2000 metri e a questa quota spesso il sentiero sparisce sotto le chiazze di neve tant'è che per non sprofondare negli accumuli siamo costretti ad abbandonare i segnavia e cercare le zolle di terreno scoperte (Foto 5).
A m 2235 arriviamo alla Forcella Valdurna (Foto 6) da cui si potrebbe scendere in Val Sarentino percorrendo la valletta di Rio della Chiesa / Kirchbergbach o salire verso Cima di Quaire / Karnspitz mete a cui rinunciamo sia per la neve sul terreno che per il peggioramento del tempo.
Per il rientro, ripercorriamo lo stesso percorso della salita e dopo aver sostato al bivacco rientriamo al posteggio. In paese passando dalla chiesa dedicata a San Nicolò merita entrarci per ammirare i numerosi e begli affreschi (Foto 7).