mercoledì 6 giugno 2018

Alta Via di Martello, dalla Venosta


6 giugno 2018 - 1361
Alta Via di Martello, dalla Venosta
(Marteller Höhenweg)

Sul crinale che separa la Val Venosta dalla Val Martello corre il percorso denominato Alta Via di Martello. Lo raggiungiamo dalla Val Venosta e ne percorriamo un tratto.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Venosta
Gruppo: Ortles - Cevedale
Mappe: TABACCO: 045 - KOMPASS: Digital Map Alpi - MAPGRAPHIC: 03
Dislivello metri: 910 / Tempi ore: 5.45  / Distanza Km: 13,1 / Valutazione: EE
Itinerario:  Posteggio prima dell'Haslhof (1544), Kreuzjöchl (2053), culmine Alta Via Martello m(2447), Göflaner Scharte (2396), bivio 3 (2000), Göflaner Alm (1830), Kohlplätze (1666), Weißkaser (1649), posteggio (1544).

Raggiunta in Val Venosta Covelano, frazione di Silandro, percorrendo una bella strada asfaltata e seguendo le indicazioni Monte Tramontana raggiungiamo a quota 1574 la piazzola per il posteggio attigua all'Haslhof (Foto 1).
Seguiamo il sentiero 1 per il Giogo Croce/Kreuzjöchl e dai cartelli perfettamente bilingui salta subito all'occhio che ci troviamo nella realtà del Parco Nazionale dello Stelvio. Il sentiero sale ripido nel bosco con direzione sud, supera i bivi coi sentieri 7 e 17 e a quota 1975 si immette nel sentiero 23 "Alta Via di Martello/Marteller Höhenweg": itinerario che parte da Morter e arriva alla Malga Livi risalendo in quota tutta la Valle. Lo seguiamo anche noi in direzione sud raggiungendo poco dopo il "Kreuzjöchl", sotto di noi appare Martello e parte dell'omonima valle (Foto 2).
Risalendo la dorsale spartiacque fra la Val Venosta (Foto 3)
e la Val Martello a quota 2310 raggiungiamo prima un piccolo bivacco di legno e quindi a quota 2447 il culmine dell'escursione. Il sentiero continua in discesa, per sicurezza è munito di fune d'acciaio (Foto 4)
e raggiunge a m 2396 la Forcella Covelano/Goflaner Scharte. Da questo punto abbandoniamo l'Alta Via e prendiamo sulla destra il sentiero 3A per la Malga di Covelano/Goflaner Alm. Dopo un primo tratto di discesa ripida su sfasciumi e sulle ultime lingue di neve (Foto 5)
entriamo nel bosco e con un ampio giro raggiungiamo la strada che serve una cava di marmo. È la cava di Marmo Bianco di Covelano: quel marmo che grazie alla sua purezza e durezza si fregia del titolo di "re del marmo". Qui sono esposte slitte e carrucole a ricordare come avveniva in tempi passati il trasporto dei blocchi di marmo (Foto 6).
Proseguendo sul segnavia 3 raggiungiamo a m 1826 la Malga di Covelano accogliente punto di ristoro (Foto 7).
Dopo la sosta seguiamo inizialmente la strada, bianchissima perché usa come fondo gli sfridi di lavorazione del marmo, per prendere poco più avanti sulla destra il sentiero per Maso Hasl. Superato a m 1660 l'edificio chiamato Kohlplatz si prosegue con leggeri sali-scendi seguendo il 2B. Giunti a quota 1650 dove parte il sentiero 2A che scende a valle, ci manteniamo sul 2B che piega decisamente a destra e che ci riporta al posteggio di partenza.


Nessun commento: