4 ottobre 2020 - 1528
Renon
Sentiero selvaggio delle meraviglie e Schelmsteig
Oggi scopriamo sull’Altipiano del Renon un sentiero ludico-didattico e un sentiero con tratti stretti e rocciosi che attraversa tre piccole forre.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Altipiano del Renon
Gruppo: Monti Sarentini-Gruppo della Cima di San Giacomo
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi-TABACCO: 040-MAPGRAPHIC: 31
Dislivello metri: 260 Tempi ore: 3:30 Distanza Km: 12 Valutazione: E
Itinerario: Posteggio sentiero meraviglie (1295), Lobishof (1256), Moserhof (1290), Riggermoos (1320), Ebner (1349), Auna di Sopra (1305), punto basso Schelmsteig (1170), Lobishof (1256), Posteggio (1295).
In una giornata piovosa ci portiamo a Soprabolzano sull’Altipiano del Renon e da qui seguendo le indicazioni Lobishof raggiungiamo il posteggio che precede il “Sentiero selvaggio delle meraviglie”.
È questo un percorso su una comoda strada forestale che tocca otto stazioni dedicate a altrettanti animali presenti in questi boschi: la volpe, il riccio, la farfalla, la rana, il picchio, lo scoiattolo, l’allocco e la lepre (Foto 1).
Ogni grande sagoma porta una spiegazione trilingue che illustra le caratteristiche dell’animale e lì a fianco sono collocate delle attrezzature ludiche quali altalene, assi d’equilibrio ecc. Il percorso che porta il segnavia 16 raggiunge il ristorante Lobishof (Foto 2)
e prosegue verso est con segnavia 18A. Poco prima di raggiungere l’ultima sagoma del percorso, quella della lepre, arriviamo al Mulino Lobis / Lobis Mühle risalente al 18° secolo e restaurato nel 2013 (Foto 3).
Ancora pochi metri e nei pressi del Moserhof (Foto 4)
ci immettiamo sulla strada asfaltata che seguiamo fino al bivio col sentiero 17 per Auna di Sopra / Oberinn. Con una breve deviazione del sentiero 18A raggiungiamo la fattoria Riggermoos e rientrati al bivio seguiamo il 17 che corre sui prati fino al ristorante Weber. Qui per errore lasciamo il 17 e prendiamo il 25 che più avanti raggiunge la strada provinciale e camminando sull’asfalto e con un ampio giro raggiungiamo egualmente il paese di Auna di Sopra dove visitiamo la chiesa dedicata a San Leonardo (Foto 5).Curiosità: la chiesa come altre chiese dell’Alto Adige dedicate a questo santo protettore dei prigionieri è contornata da una lunga catena.
Ripreso il cammino prendiamo nei pressi del Ristorante Bachmann il sentiero 32 denominato “Schelmsteig”. È uno stretto e ripido sentiero che cala nella valle dell’Emmersbach, quasi una forra, e che con alcuni saliscendi e tre ponticelli scavalca altrettanti impetuosi rii (Foto 6-7)
andando a ricongiungersi col sentiero 16 poco prima del Lobishof. Facendo in senso inverso il percorso iniziale del mattino rientriamo al posteggio.
Nessun commento:
Posta un commento