21 dicembre 2024 - 1833
da Pietralba
(Weissenstein)
Breve camminata circolare su sentieri e forestali che partendo dal più famoso santuario dell’Alto Adige passa, lungo il percorso, da due accoglienti malghe-ristorante. Molto bello l’ambiente reso suggestivo dalla recente nevicata.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Val d’Ega
Gruppo: Altopiano Regglberg e Oclini
Mappe: 4LAND: 181-TABACCO: 029
Dislivello metri: 180 Tempi ore: 2:15
Distanza Km: 5,8 Valutazione: EAI f
Itinerario: Pietralba (1521), sent.8, Schmiederalm (1670), Schönrast (1694), Pietralba (1521)
Risalendo la Val d’Ega e passando da Nova Ponente raggiungiamo i vasti parcheggi a pagamento del Santuario di Pietralba. Raggiunta la facciata del santuario, caratterizzata dalla grande scalinata, prendiamo il sentiero 8-10 indicato per Aldino / Aldein, è un sentiero che entra nel bosco puntando a ovest. Il tracciato è coperto da un buon strato di neve e nonostante ci siano tracce di chi ci ha preceduto, il procedere è faticoso. Giunti a m 1605 il sentiero biforca: a destra il 10 per Aldein e a sinistra l’8 per Redagno di Sotto / Unterradein, direzione che ora seguiamo.
Con un andamento pressoché pianeggiante dopo più di mezz’ora di cammino arriviamo all’intersezione col sentiero 8A che prendiamo in direzione della Schmiederalm. Siamo a m 1600 e da qui inizia una ripida salita, resa faticosa dalla neve alta, che ci porta al vasto piazzale utilizzato, per posteggiare le macchine, da chi vuol fermarsi all’adiacente Schmiederalm (Foto 1)
o raggiunger malga Schönrast. Con una buona e larga strada forestale con neve battuta, segnavia 15, arriviamo facilmente alla malga-ristorante Schönrast, aperta e frequentata (Foto 2).
Continuando a seguire il 15, ora sentiero, giunti a quota 1655, in località Pichlwiese, arriviamo al sentiero europeo E5 che prosegue con tre diverse direzioni: verso Redagno, da cui noi siamo giunti, verso Malga Laner e verso Pietralba che intendiamo raggiungere. In discesa e, camminando fra abeti carichi di neve (Foto 3-4),
arriviamo al Santuario di Pietralba (Foto 5) circondato da alberghi, ristorante, birreria e, in questi giorni, bancarelle natalizie.
Nessun commento:
Posta un commento