2 febbraio 2025 - 1834
Monte San Vigilio
(St. Vigil)
Comoda e tranquilla passeggiata sull’altipiano di San Vigilio, piccola stazione sciistica sopra Lana d’Adige, molto frequentata dalle famiglie con bambini.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Val d’Ultimo
Gruppo: Ortles Cevedale
Mappe: TABACCO: 042
Dislivello metri: 336 Tempi ore: 2:15
Distanza Km: 6,6 Valutazione: EAI f
Itinerario: Funivia Lana-San Vigilio stazione a monte (1485), Jochl (1765), Ristorante Seggiovia (1814), rientro sullo stesso itinerario
Da Lana, prendiamo la rinnovata funivia che ci porta ai 1486 metri della Stazione a Monte di San Vigilio.
All’uscita dall’impianto troviamo le indicazioni del sentiero “34-Vigiljoch”, una strada forestale ben battuta (Foto 1), che ora percorriamo. Sul fianco di questa strada parte anche la seggiovia singola che raggiunge a m 1814 il punto più alto dei campi da sci.
A quota 1640 superiamo il dismesso Hotel Regina del Bosco / Waldkönigin e proseguendo raggiungiamo a m 1765 il ristorante Jocher collocato poco sotto la bella e dominante chiesetta di San Vigilio già menzionata per la prima volta in documenti del XII secolo (Foto 2-3).
Oggi però non saliamo alla chiesetta ma prendiamo sulla destra la forestale con segtnavia 15 (Foto 4)
che correndo fuori dal bosco e offrendoci la vista della Guardia Alta di Naturno e delle Dolomiti (Foto 5-6)
ci porta alla stazione a monte della seggiovia e al ristorante “Sesselift / Seggiovia” a m 1814. Il ristorante è pieno e il sentiero che da qui ci porterebbe al belvedere, già visitato in altre occasioni, è coperto da neve fresca non battuta. Rinunciamo e torniamo al ristorante Jocher.
Anche questo ristorante è affollato ma troviamo all’esterno una panca al sole su cui possiamo sostare per il panino. Visto che in salita avevamo trovato alcuni tratti del percorso ghiacciati per la discesa calziamo i ramponcini, transitiamo dall’albergo Gampl, chiuso in questa stagione, superiamo a m 1600 il bivio col sentiero “7-Panoramaweg” e rientriamo alla stazione della funivia che ci riporterà a valle. Di fronte abbiamo il grande complesso dell’albergo “Hotel Vigilius – Mountain Resort”.
Nessun commento:
Posta un commento