8 febbraio 2025-1835
Nova Ponente
(Deutschnofen)
Tranquilla camminata nel territorio di Nova Ponente seguendo il Panoramaweg (Sentiero Panoramico). Panorama limitato però dalle nuvole che minacciano un’imminente nevicata
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Val d’Ega
Gruppo: Altopiano Regglberg-Oclini
Mappe: 4LAND: 181-TABACCO: 029
Dislivello metri: 70 Tempi ore: 2:20
Distanza Km: 7,7 Valutazione: EAI f
Itinerario: Nova Ponente (1370), Pfösl (1400), Titsch (1376), Weissbaumer (1381), Vernom (1385), Nova Ponente (1370)
Risalendo la Val d’Ega raggiungiamo Nova Ponente e, alla rotonda che si trova all’entrata del paese, prendiamo sulla sinistra in direzione di Arche; poco più avanti troviamo un piazzale adibito a-parcheggio.
Sta nevischiando e già all’inizio del sentiero “6 – Panoramaweg” calziamo i ramponcini per non avere difficoltà sui tratti ghiacciati. Superata la spianata alla base dell’arrivo della pista per slittini, raggiungiamo “l’albergo-natura Pfösl” e un recinto con degli asinelli (Foto 1).
Continuiamo sul 6 fino all’incrocio con la strada statale (Foto 2),
la attraversiamo e proseguiamo sul tracciato del Panoramaweg in direzione di St.Helena. Siamo su strada asfaltata e fra le nuvole ci appaiono i gruppi del Latemar e del Catinaccio (Foto 3-4).
Raggiungiamo il maso-casa vacanze Bayrl Hof e proseguendo pressoché in piano arriviamo a m 1381 al maso Weissbaum. Da qui parte il sentiero 4 che sale alla chiesa e al ristorante St.Helena ma dopo aver appurato il tutto esaurito del ristorante, decidiamo di proseguire sul Panoramaweg che ora entra nel bosco e che in tratti si presenta ghiacciato. Anche in questa zona, all’interno di un recinto, animali al pascolo, questa volta però non si tratta di asini ma di bei cavalli avelignesi (Foto 5).
Continuando il cammino, più in quota scorgiamo la chiesa di St.Helena (Foto 6)
e a m 1385 giungiamo al maso Vernomm in località Platten. Seguendo il segnavia 6, strada asfaltata, puntiamo a sudovest, raggiungiamo la strada nazionale e utilizzando il marciapiede che l’affianca arriviamo alla rotonda all’entrata di Nova Ponente e subito dopo al posteggio.
Nessun commento:
Posta un commento