domenica 21 luglio 2013

Malga Lasa di Sopra (Obere Laaser Alm)

21 luglio 2013 - 1067
Malga Lasa di Sopra (Obere Laaser Alm)
Zona: Val Venosta
Gruppo: Gr. Ortles Cevedale
Mappe: Komp.: 52 Tab.: 045 Mapgr.: 03 
Dislivello: 700 Durata: 4.00  Km: 11,500  Valutazione: E
Itinerario:  Posteggio Kahlboden (1370), fine ferrovia (1375), Untere Laaser Alm (1825), Obere Laaser Alm (2047), sentiero 14, posteggio (1370).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente 
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it  

Foto 1.           Dal centro del paese di Lasa in Val Venosta, passiamo sulla sponda destra dell'Adige. Con stretta strada asfaltata raggiungiamo l'agglomerato di Parnetz e quindi con un'inversione di marcia raggiungiamo le piazzole adibite a parcheggio di Kahlboden. Imbocchiamo qui la strada forestale che cala verso la valletta del Rio Lasa fino ad intercettare il sedime della vecchia ferrovia mineraria. Seguendolo quasi in piano in direzione nord, raggiungiamo i piloni della teleferica della cava di marmo che si scorge in quota.
Foto 2.           Impressionante è l'accumulo di detriti di marmo bianco che dalla cava raggiungono il fondo valle. Il cammino prosegue seguendo il segnavia 5 che su strada forestale, tagliando a tratti i tornanti con sentiero, ci porta dolcemente alla Untere Laaser Alm.
Foto 3.           Siamo in un anfiteatro dominato dai ghiacciai e dalle alte vette delle Peder, della Vertana e dell'Angelo Grande. Proseguendo col sentiero 5 giungeremmo al Passo Zai per poi scendere in Val di Solda.
Foto 4.           Noi invece, puntiamo a nord e prendiamo il sentiero che passando nel fitto del bosco raggiunge a quota 2047 la Obere Laaser Alm.
Foto 5.           E' questo un bel punto di ristoro dell' Alpenverein collocato su un ampio pascolo sovrastante la Val di Lasa
Foto 6.           e dominato dalle alte cime già citate prima "Peder, Vertana, Angelo Grande". Tutto intorno a noi i prati sono in fiore.

Foto 7.           Per il rientro ora seguiamo il sentiero con segnavia 14 che ben presto si trasforma in carrareccia. Stiamo percorrendo l'itinerario denominato Wormisionsteig, che corre parallelo al percorso del mattino, ma molto più in quota. In questo tratto possiamo ammirare dall'alto la cava del Marmo di Lasa, famoso nel mondo per il suo candore.
----------
Tranquilla escursione che ci ha portato sui pendii settentrionali della Val Venosta alla base di alcuni ghiacciai del Gruppo Ortles-Cevedale. La zona è famosa soprattutto per le cave del marmo di Lasa.



Nessun commento: