sabato 20 luglio 2013

Gruppo: Breonie di Ponente
Mappe: Komp.: 44 Tab.: 038 Mapgr.: ----
Dislivello: 1250 Durata: 6.30  Km: 15,400  Valutazione: EE
Itinerario:  Posteggio (1370), Ponte Fernerbach (1460), bivio 6/8 (1515), bivio 7/8 (2286), Rif. Calciati (2368),
Sandesjoechl (2592), stesso itinerario fino al Ponte Fernerbach (1460), Hinterstein (1418), posteggio (1370).
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Foto 1.           ...  piedi continuiamo sulla strada asfaltata raggiungendo il ponte sul Fernerbach a quota 1460. Qui c'è un altro parcheggio utilizzato normalmente per chi sale ai rifugi Cremona e Calciati. Superato il ponte, proseguiamo in salita giungendo al bivio tra i segnavia 6 e 8. Noi prendiamo sulla destra l'8 e con questo guadagniamo quota. Giunti a metri 1800 passiamo nei pressi di un'alta cascata
Foto 2.           ai cui piedi resiste ancora l'ultima neve.
Foto 3.           Giunti a quota 2000, dove è collocata una panca e un crocefisso, il sentiero piega puntando decisamente a nord verso la sommità della valletta del Gansörbach. A quota 2286 superiamo il bivio col sentiero 7 (Pfletscher Höhenweg) e ci immettiamo nella valletta alla cui testa ci appare il il Rifugio Calciati al Tribulaun (Tribulaunhütte).
Foto 4.           Lo raggiungiamo a quota 2368. Il Rifugio giace a lato del laghetto, Sandes
Foto 5.           ed è dominato dall'enorme massa rocciosa del Tribulaun.
Foto 6.           Qui ci viene detto, che il proseguimento sul sentiero 7 verso il Rif. Cremona è sconsigliabile per la neve persistente e allora decidiamo di puntare alla visibile sella Sandesjöchl.
Foto 7.           In ripida salita, superando anche un tratto munito di fune,

Foto 8.           raggiungiamo a quota 2592 il Sandesjöchl. Siamo sullo spartiacque che segna il confine con l'Austria e sotto di noi è ben visibile in territorio italiano il Rifugio Calciati e a nord in territorio austriaco il Rifugio Gschnitzer Tribulaun ...

... il rientro avviene ripercorrendo lo stesso lungo itinerario della salita. Poco prima del ponte sul Fernerbach, prendiamo però il sentiero indicato per St.Anton che corre sulla sponda sinistra del rio. Giunti nei pressi delle case di Hinterstein, pieghiamo sulla destra raggiungendo il parcheggio.
----------
Lunga e impegnativa escursione nelle Breonie di Ponente proprio ai piedi del famoso Tribulaun.