domenica 27 ottobre 2013

Mappe: Komp.: 626 - Tab.: ----- - Edizioni31: 162
Dislivello: 680  Durata: 3.00  Km: -----  Valutazione: E
Partenza da: Posteggio Frotten  Arrivo a: idem
Itinerario:  Posteggio Frotten (1500), Auzertol (1760), Passo di Palù (2071), Passo dei Garofani (2150), Rif. Sette Selle (1990), Baiti del Laner (1757), Posteggio Frotten (1500).
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Foto 1.           Camminando nel bosco, raggiungiamo località Bait de l'Ors, dove giunge anche una strada forestale e più avanti, a quota 1760, Auzertol. Parte da qui il sentiero 370A diretto al Rif. Sette Selle, mentre noi proseguiamo sul 370 verso Passo Palù. Tutto intorno a noi il bosco ci presenta i bei colori autunnali

Foto 2.           Ora la salita si fa più dura, ed essendo completamente allo scoperto, veniamo colpiti da un vento forte e freddo. A quota 2071, raggiungiamo il Passo Palù o di Calamento e da qui, infatti, guardando verso est dominiamo la Val Calamento

Foto 3.           In direzione opposta, abbiamo invece la Val dei Mocheni da cui siamo saliti

Foto 4.           mentre a nord abbiamo le tondeggianti Cima Palù e Cima Conca. Il Passo Palù è anche incrocio dei sentieri 370 e 340, ed ora noi prendiamo il 340 che, con direzione sud, ci porta al Passo dei Garofani a quota 2158.

Foto 5.           Da questo punto potremmo prendere il sentiero 34A diretto alle creste di Cima d'Ezze e indicato per escursionisti esperti. Il tempo, sembra però volgere al brutto, per cui decidiamo di raggiungere il vicino rifugio, proseguendo col 340. Veloce discesa ed eccoci al Rifugio Sette Selle, dominato dall’omonima cima e dal Sasso Rosso. Effettuata una breve sosta nella piccola e affollata sala (il Rifugio è aperto i fine settimana anche in bassa stagione), riprendiamo il cammino seguendo il segnavia 343

Foto 6.           Le abituali escursioni autunnali in Val dei Mocheni hanno sempre un gran fascino per gli splendidi colori offerti dal bosco.