venerdì 1 novembre 2013

Gruppo: Gr. Sciliar e Catinaccio
Mappe: Komp.: 59 Tab.: 034 Mapgr.: 10
Dislivello: 550 Durata: 3.30  Km: 11,500  Valutazione: T
Itinerario:  Tires (1020), Voelsegg (1208), San Sebastian (1300), Wuhnleger (1402), Tschemin Schweige (1180), Lavinia Bianca (1180), Patissenhof (1142), Tires (1020).
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Foto 1.           Lasciata la macchina nel centro di Tires, seguendo le indicazioni del segnavia 4 e 6B per Völsegg, percorriamo con direzione nord ovest la strada asfaltata che prende quota dolcemente. Mano a mano che si sale possiamo godere degli splendidi colori autunnali del bosco
Foto 2.           A quota 1208 raggiungiamo la struttura alberghiera Völsegg sorta sul sito ove un tempo si ergeva un castello. Una tabella illustra: "Völsegg, era il castello del casato dei signori di Velsegg tenutari del feudo giudiziario di Tires. Dopo il 1470 il castello venne abbandonato e franò nel burrone adiacente".
Foto 3.           Ritornati al bivio, proseguiamo in direzione est col segnavia 4 arrivando in località Wuhnleger. E’ questa una bella spianata, con il laghetto Wuhn, da cui dovremmo ammirare il Gruppo del Catinaccio, che purtroppo oggi è nascosto dalle nuvole. Superata al termine del prato una caratteristica casetta di pietra, continuiamo il nostro cammino in discesa
Foto 4.           Per il rientro, ci riportiamo, con breve risalita, al parcheggio precedentemente attraversato e qui imbocchiamo il sentiero 6 in direzione ovest. Un comodo percorso in leggera discesa, passa dall'antico maso "Patissenhof" del 1461
Foto 5.           e giunge sopra le case di Tires
Foto 6.           Percorrendo il Kirchensteig, ripida discesa scalinata fra i prati,

Foto 7.           raggiungiamo la parrocchiale di Tires, dedicata a San Giorgio, con annesso cimitero

----------
Tranquilla passeggiata, non gratificata dalla vista del Catinaccio, nascosto fra le nuvole.