domenica 10 novembre 2013

Gruppo: Catena della Mendola, Roen, Cime di Vigo
Mappe: Komp.: 95 Tab.: 49 Mapgr.: 14
Dislivello: 575 Durata: 3.00  Km: 8,800  Valutazione: E
Itinerario:  Rungg (305), Bivio Cortaccia (390), bivio 5-K (750), Graun (820), Gold Aler( 792), Graun (820), ora verso Termeno (600), inversione per Rungg (390), Rungg (305).

anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Foto 1.           Dalla chiesa, seguendo le indicazioni “Kurtatsch” imbocchiamo la stradina asfaltata in direzione sud. Questo percorso, che sulle mappe viene indicato come Passeggiata Ww.Kastellaz

Foto 2.           corre alto sulla Val d’Adige fra vigneti dagli stupendi colori autunnali, ci porta alle prime case di Kurtatsch (Cortaccia).

Foto 3.           Ora, curviamo a destra e prendiamo quota, seguendo i segnavia 12B Bergweg e 5A Lochweg. Con sempre più ampia vista sulla sottostante piana dell’Adige, raggiungiamo a quota 680, la base di alti roccioni e il passaggio in quella strettoia che probabilmente dà la denominazione “Lochweg”

Foto 4.           Ancora qualche minuto di salita per giungere a un bivio. A sinistra per il belvedere “Sitzkofel”, a destra per Graun. Il cielo molto nuvoloso, ora minaccia pioggia, per cui puntiamo direttamente al paese. Lo raggiungiamo in pochi minuti, per calare poi fino all’albergo Gold Adler proprio mentre inizia a piovere
Foto 5.           Il sentiero, ora più facile, cala fino a quota 390, e qui, all’altezza di un capitello di legno dedicato a Santo Stefano e con la scritta “Hl. Stevan schuetze unseren Weinbau, facciamo quasi un’inversione di marcia. Con bella veduta su Termeno, percorrendo una strada campestre caliamo in pochi minuti a Rungg nostro punto di partenza
----------
In una giornata piovosa e con nevicate abbassatesi fino ai mille metri, siamo riusciti a fare una piacevole escursione con confortevole e lunga sosta ai tavoli del ristorante Gold Adler a Graun.