lunedì 16 dicembre 2013

Windspitz

15 dicembre 2013 - 1092
Windspitz (Anticima Grosse Mittager)
Zona: Val Sarentina
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: Komp.: 53 Tab.: 011 Mapgr.: 31 
Dislivello: 780 Durata: 4.15  Km: 10,700  Valutazione: EI
Partenza da: Maso Obermarchen  Arrivo a: idem
Itinerario:  Obermarchen (1638), Neue Oettenbacher Alm (1942), Mittagerhuette (2260), Windspitz (2392),
 rientro lungo lo stesso itinerario.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente 
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it  


Foto 1.           ... ora a piedi, continuiamo sulla strada a tratti ghiacciata e raggiungiamo quello che in estate è un regolare posteggio. Sempre seguendo la carrareccia arriviamo a quota 1825 e qui ci immettiamo nel sentiero 10A che tagliando alcune curve della strada giunge in prossimità dell'Öttenbacher Alm. Il nostro cammino continua seguendo il segnavia 10A, che in questo tratto coincide col 14 denominato Panoramaweg e passando accanto ad una piccola Croce del Tempo

Foto 2.           ... più ripidamente raggiungiamo la biforcazione di due sentieri: a sinistra verso il Rifugio Valcanover (Kesselberg Hütte), a destra verso la Windspitz e il Grosser Mittager. Noi prendiamo questa seconda direzione e in pochi minuti raggiungiamo la croce sulla Windspitz, dove si conclude la nostra escursione. 

Foto 3.           Da qui ampio panorama, che visto il tempo eccezionale si spinge all'Ortles al Brenta e alle Dolomiti. Molto vicina abbiamo la tondeggiante sommità del Monte Catino (Grosser Mittager) 
 Foto 4.           Per il rientro ripercorriamo lo stesso itinerario della salita con sosta pranzo alla Mittagerhütte, chiusa perchè la stagione sciistica di Merano 2000 non è ancora iniziata.

Foto 5.           Nello scendere facciamo una piccola deviazione per raggiungere la vicina balconata con croce del Rittersteig,

Foto 6.           proseguire poi per la Öttenbacher Alm e rientrare quindi alle macchine al Maso Obermarchen



----------
Credevamo di trovare più neve e dover usare le ciaspole. Così non è stato però l'escursione è stata egualmente piacevole.


Nessun commento: