domenica 22 dicembre 2013

Rastenbachklamm (Forra di Castelvecchio)

22 dicembre 2013 - 1093
Zona: Oltradige
Gruppo: Catena della Mendola, Roen, Cime di Vigo.
Mappe: Komp.: 74 Tab.: 049 Mapgr.: 8
Dislivello: 400 Durata: 2.10  Km: 5,500  Valutazione: E
Partenza da: Albergo Seeperle  Arrivo a: idem
Itinerario:  Seeperle (236), Vogelmaier (276), bivio 10/13 (338), Rastenbachklamm, Mühle (586), Altenburg (614), Rovine di S.Pietro, sentiero 2B e 14, Vogelmaier (276), Seeperle (236).

anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Foto 1.           Seguiamo le indicazioni del sentiero 13 "Rastenbachklamm" fino a quota 400 quando il segnavia prende la doppia numerazione 1/13. Il sentiero prende quota zigzagando nel bosco e in un tratto più ripido sono state poste delle scale metalliche che aiutano a superare dei salti di roccia
Foto 2.           Giungiamo così ad un bivio: a sinistra prosegue l'1 "Rastenbachklamm-Altenburg", a destra il 13 "Barental Altenburg". Noi prendiamo l'1 che subito cala alla piazzola posta ai piedi di un'alta e bella cascata
Foto 3.           Continuando, con belle inquadrature verso il Lago di Caldaro, affrontiamo una serie di scale seguite da passerelle che ci portano ad un altro bivio. Verso sinistra col segnavia 2B si andrebbe alle rovine della Basilica di San Pietro, mentre a destra col segnavia 1 si prosegue nel canyon del Rastebachklamm. Con un bel tracciato che corre sul fianco del Rio Castelvecchio, tra rocce piene di muschio e felci, raggiungiamo a quota 605 la strada provinciale per Altenburg, poco prima del Muehle
Foto 4.           Qualche centinaio di metri sulla strada ed eccoci al paesino di Altenburg (Castelvecchio). Si tratta di poche case e un paio di ristoranti raccolti attorno alla chiesa. Piacevole spuntino al ristorante Altenburgerhof e quindi visita della Chiesa di San Vigilio. Alle spalle della chiesa prendiamo il segnavia 2 che passando da una balconata dominante il lago di Caldaro
Foto 5.           cala di qualche decina di metri, raggiungendo un ponte sospeso.
Foto 6.           che ci porta alle rovine della Basilica di San Pietro.
Una tabella spiega: " San Pietro. La fondazione risale al VI secolo, e fa di questa chiesa una delle più antiche di tutto il Tirolo Meridionale. La pianta della chiesa ricorda i modelli di Aquileia e Milano. Gli scavi archeologici hanno reso visibile il luogo dove era posto l'altare e il repositorio delle reliquie. Il suo abbandono, iniziato nel 1782, dette inizio alla decadenza dell'edificio, sino al suo crollo definitivo."
----------
Breve escursione alle porte di Bolzano. La bellezza della forra Rastenbachklamm, la Chiesa di Castelvecchio, e le rovine della basilica di San Pietro, hanno reso la gita varia e particolarmente interessante.