venerdì 25 aprile 2014

Möltner Joch (Giogo di Meltina)



Möltner Joch
 Quando l'ultima neve si è sciolta sui prati del Giogo di Meltina (Möltner Joch) scoppia la fioritura dei crocus in e dei larici. Un vero spettacolo della natura.


25 aprile 2014 - 1105


Zona: Altipiano di Avelengo
Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo di Punta Cervina
Mappe: Komp.: 53 Tab.: 40 Mapgr.: 07
Dislivello: 460 Durata: 3.10  Km: 9,800  Valutazione: T     
Itinerario:  Schermoos (1455), Wetterkreuz (1670), Möltener Joch (1733), Möltner Kaser (1763), Sattlerhütte (1609), Schermoos (1455).



L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente 
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it  

Da Bolzano saliamo a San Genesio, raggiungiamo Flaas (Valas) e lasciamo la macchina nei grandi posteggi a pagamento di Schermoos. Seguendo le indicazioni Möltner Kaser, imbocchiamo il sentiero 4 e con questo raggiungiamo senza difficoltà gli "Strich Wiesen" dove la neve se n'è andata da poco. Questi ampi prati (Wiesen), da cui si innalzano radi larici, in questa stagione diventano bianco-violetto per la stupenda fioritura dei crochi (Crocus albiflora) (Foto 1)
 


Fra i fiori si erge una grande croce del tempo "Wetterkreuz" e come accade sempre per queste croci ü posta in un punto da cui si gode una vista magnifica (Foto 2) 
 





Camminando fra i fiori (Foto 3)
 






a quota 1733, raggiungiamo il Möltener Joch con la cappella fatta erigere dai cacciatori di Meltina (Foto 4).





Ora si cala leggermente fino all’incrocio con una strada forestale, la seguiamo in direzione nord costeggiando mucchi di neve sempre più alti (Foto 5) 






e camminando quasi in piano raggiungiamo l'accogliente osteria Möltner Kaser. Per il rientro ripercorriamo l’ultimo tratto di forestale fino alla biforcazione a quota 1740 e da qui seguiamo sulla destra la forestale con segnavia K  che in dolce discesa ci porta al rifugio Sattlerhütte (Foto 6).





Lo superiamo e poco più avanti prendiamo a sinistra seguendo le indicazioni Schermoos. Breve salita per riportarci a quota 1630 dove abbandoniamo la carrareccia e prendiamo sulla destra il sentiero che costeggia inizialmente una staccionata. Un tratto in piano fra larici in fiore (Foto 7)


e poi in discesa fino all'innesto col sentiero 4, punto da cui siamo già passati nell'andata (0.15-2.45). Sullo stesso tracciato del mattino rientriamo ai parcheggio di Schermoos.

Nessun commento: