lunedì 2 giugno 2014

Proßliner Steig


Proßliner Steig

2 giugno 2014 - 1116

Il sentiero che risale la gola di Rio Freddo era stato distrutto da frane e smottamenti. Nel 2002 ne è stato ricostruito un altro, con passerelle, parapetti e scalini ed essendo la zona interessante dal punto di vista geologico, delle tabelle poste in dieci “stazioni” illustrano le particolarità del luogo.
Zona: Siusi
Gruppo: Sciliar e Catinaccio
Mappe: Komp.: 59 Tab.: 034 Mapgr.: 10
Dislivello: 670 Durata: 4.00  Km: 9,600  Valutazione: T / E
Itinerario:  Posteggio Bagni di Razzes (1195), Proßliner Schwaige (1744), culmine (1812), Schlernbödel Hütte (1693), posteggio (1195).


L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente 
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it  

Da Siusi, con strada asfaltata, raggiungiamo i posteggi che precedono l'albergo Bagni di Razzes.
Poco oltre l'hotel prendiamo il sentiero 1 per Malga Prossliner, superiamo con un ponte il Rio Freddo e ci addentriamo nel bosco. Seguendo la gola del torrente arriviamo a un bivio dove prendiamo sulla sinistra il sentiero 1A per malga Prossliner. Stiamo percorrendo il sentiero geologico creato dall'ufficio provinciale Parchi Naturali che conta 10 stazioni geologiche con tavole che illustrano la geologia delle Dolomiti. Passando ai piedi di cascate (Foto 1)

e rocce stratificate, superando con arditi ponticelli profonde gole il sentiero si inerpica lungo la forra (Foto 2).

A tratti scalinato e munito di ringhiere nei punti esposti il camminamento offre anche belle inquadrature dello Sciliar e delle punte Santner e Euringer (Foto 3).

A quota 1740 raggiungiamo la balconata prativa dove giace la Malga Prossliner (Foto 4)

e dove è piacevole sostare ammirando il panorama e i vasti alpeggi, siamo nell'estrema parte occidentale del grande altipiano dell'Alpe di Siusi (Foto 5).

Continuando sul percorso geologico ora prendiamo il sentiero 10 che inizialmente perde quota, supera il Rio Freddo e poi risale fino a quota 1815 dove si immette nel sentiero 1. In questo tratto il sentiero che corre alto sulla sponda sinistra del Rio Freddo ci offre belle inquadrature dall'alto della Malga Prossliner e dei pascoli che la circondano (Foto 6).




Continuiamo in discesa sul sentiero 1 raggiungendo la cappella e subito dopo il posto di ristoro Schlernbödele Hütte, particolarmente invitante per la sosta pranzo. Difronte abbiamo la Bulaccia che ci divide dalla Val Gardena (Foto 7)


Percorrendo un ripido sentiero che scende a zig zag nel bosco, passiamo sotto Punta Santner e Punta Euringer e andiamo a ricongiungerci, a quota 1300, col sentiero percorso al mattino in salita e con questo rientriamo al posteggio di Bagni di Razzes.

 


Nessun commento: