domenica 14 settembre 2014

Scheibenalm da Windlahn



14 settembre 2014 - 1128
Scheibenalm da Windlahn

Windlahn (Lana del Vento) è una minuscola frazioncina  di Sarentino collocata nella Tanzbachtal raggiungibile in macchina con sei chilometri di strettissima strada asfaltata. Da qui in due ore di cammino si raggiungono gli ampi pascoli Scheibenalm ai piedi del Corno di Renon.

Zona: Val Sarentino
Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo della Cima di San Giacomo
Mappe: Komp.: 56   Tab.: 040   Mapgr.: 32
Dislivello: 750 Durata: 3.45  Km: 9,7  Valutazione: E
Itinerario:  Piazzola posteggio (1415), inizio sent 19 (1515), Scharten Hütte (1877), Scheibenalm (2005), Scharten Hütte (1877), bivio 19C (1685), posteggio ufficiale (1610), Oberhiller (1498), piazzola (1415).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C) tuttavia, se mi scrivete a
non avrò difficoltà a concedere l'autorizzazione per la pubblicazione.

Avendo a disposizione solo mezza giornata, ne approfittiamo per andare a scoprire una valletta laterale della Val Sarentino, la Tanzbachtal. Percorrendo la statale che conduce a Sarentino, poco prima di Ponticino, prendiamo sulla destra la strettissima strada asfaltata che in sei chilometri ci porta al minuscolo paesino di Windlahn.
Lasciata la macchina in una piazzola che precede il maso Oberhiller, imbocchiamo il sentiero "19 Sarner Scharte". Una ripida salita nel bosco ci porta a quota 1685 dove il segnavia 19 continua su strada forestale per lasciarla poco più avanti. Un sentiero sassoso e abbastanza disagevole per la caduta di alberi ci porta fino alla Scharten Hütte (Foto 1).

Subito sopra la baita lasciamo il segnavia 19 per prendere il "19A Gasteiger Sattel". Il sentiero segue in quota la sponda destra della Tanzbachtal e quasi in piano raggiunge la passerella sul Platten Bach (Foto 2) per prendere poi quota, su terreno a tratti paludoso, fino ai prati della Scheibenalm.

Siamo a quota 2000 e da qui, la nostra meta iniziale il Corno di Renon dista ancora un'ora e mezza, troppo per il tempo a nostra disposizione. Il posto è bello con ampi prati recintati e numerose baite di legno (Foto 3).

conformazione particolare della Grazwänd, simile alle piramidi di terra (Foto 4)

e in basso la Val Sarentino e la piana di Bolzano (Foto 5)


Continuando sul percorso di andata lo seguiamo fino a quota 1685 dove abbandoniamo il segnavia 19 per proseguire col "19C zum Parkplatz" che continuando su carrareccia ci porta ad un piccolo parcheggio a quota 1610. Fin qui saremmo potuti giungere in macchina, però le indicazioni non erano chiare. Sempre su carrareccia caliamo al maso Winterstaller, al maso Oberhiller e, superato l'imbocco del sentiero 19 percorso al mattino, rientriamo alla piazzola dove abbiamo la macchina.
 




Transitando da Windlahn breve sosta per visitare la bella chiesetta " Muttergotteskapelle" con all'interno le pregevoli sculture dell'artista locale Isak Runggaldier fra cui l'altare con la simpatica statua "Schutzmantelmadonna": una Madonna della Misericordia che protegge due famiglie in abito sarentinese (Foto 6-7).

Nessun commento: