domenica 7 dicembre 2014

Hofer Alpl e Tuffalm

7 dicembre 2014 - 1149
Hofer Alpl e Tuffalm



Quando si desidera fare una comoda e panoramica escursione a pochi chilometri da Bolzano basta raggiungere Fiè allo Sciliar e da qui portarsi ai parcheggi di Umes o del Laghetto di Fiè. Parte da qui la gita circolare, adatta a tutte le stagioni, che tocca le due malghe-ristorante Hofer Alpl e Tuff Alm.


Zona: Siusi
Gruppo: Sciliar e Catinaccio
Mappe: Komp.: 59 Tab.: 034 Mapgr.: 10
Dislivello: 575 Durata: 2.50  Km: 8,8  Valutazione: T
Itinerario:  Ums (936), Hofer Alpl (1273), Sentiero 1 (1470), Tuff Alm (1273), Laghetto Fiè (1056), Sentiero 2 (1060), Ums (936).
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Da Fiè allo Sciliar raggiungiamo la frazione di Umes posteggiando nei pressi della chiesa (Foto 1).

Già qui ci sono le tabelle che ci indicano di percorrere la strada asfaltata con segnavia 3 per raggiungere la Malga Hofer Alpl. In questo tratto ci vengono offerte belle inquadrature del sottostante imponente Castel Presule e poco oltre la valle del paesino di Auna di Sotto (Foto 2).

Sempre seguendo il 3, ora comodo sentiero, superiamo il bivio con l'8A e raggiungiamo a quota 1273 il ristorante Hofer Alpl, chiuso in questa stagione (Foto 3).

Siamo proprio sotto i paretoni rocciosi dello Sciliar e da qui si gode un vasto panorama verso Fiè, San Genesio e la piana di Bolzano. Sempre seguendo il segnavia 3 la nostra salita continua in salita su un sentierino che taglia più volte la carrareccia arrivando a quota 1470 dove prendiamo il segnavia 1 per Malga Tuff. Con comoda forestale caliamo lentamente, scavalchiamo il Völser Bach (Rio di Fiè) e giungiamo, a quota 1275, alla Tuff Alm, circondata da un ampio prato (Foto 4).

Anche questo posto di ristoro, sempre affollato nelle altre stagioni oggi è chiuso e dal grande terrazzo non ci rimane che spingere lo sguardo sulla Val d'Isarco a cui ci siamo affacciati. Per la discesa decidiamo di non seguire la forestale ma di prendere il sentiero 1 che, lastricato e scalinato, ci permette di raggiungere più velocemente il Laghetto Superiore (Huber Weiher) (Foto 5).



Poco più in basso arriviamo all'altro Lago di Fiè, quello principale, e agli alberghi che, manco a dirlo, troviamo chiusi. Continuiamo la nostra escursione seguendo ora il segnavia 2 che prima nel bosco e poi attraverso prati ci riporta a Umes dove abbiamo la macchina (Foto 6).

Nessun commento: