lunedì 8 dicembre 2014

Masi della Muta (Muthöfe)

8 dicembre 2014 - 1150
Masi della Muta (mutHÖfe)

Sotto la cima di Monte Muta sono collocati alcuni masi che oggi raggiungiamo utilizzando gli antichi e ardui tratturi che partono da Tirolo. Da qui, con un ardito sentiero, scendiamo a Velloi e con comoda passeggiata rientriamo passando ai piedi di Castel Tirolo.

Zona: Val Passiria
Gruppo: Giogaia di Tessa
Mappe: Komp.: 53 Tab.: 011 Mapgr.: 06
Dislivello: 895 Durata: 4.00  Km: 11,8  Valutazione: E+ (non adatto a chi ha problemi di vertigine)
Itinerario:  Posteggio Tirolo (578), Farmer Kreuz (823), Hochmut (1370), Chiesa Velloi (967), Castel Tirolo (630), Posteggio (578).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Lasciata la macchina in uno dei posteggi del centro di Tirolo, iniziamo il percorso seguendo il segnavia 6-23B.
Camminando tra case e frutteti, siamo sul "Sentiero delle mele"" (Foto 1),
raggiungiamo a quota 823 il ristorante Farmerkreuz dove ci immettiamo nel sentiero 23A. Utilizzando un tratturo lastricato, sconnesso e assai ripido che sale nel bosco (Foto 2),
superato il bivio col sentiero 24A,  arriviamo ad un ponticello sul Rio della Muta da cui godiamo una spettacolare visione in controluce della Val d'Adige (Foto 3).
A quota 1220, raggiunto il Maso Jörgele ci immettiamo nell'Alta Via di Merano con segnavia 24. Usciti dal bosco, possiamo ammirare Picco Ivigna e Punta Cervina dalle cime ben innevate (Foto 4).
Un ultimo tratto su ripidi prati ed eccoci alla stazione della funivia "Hochmut" che serve i Masi della Muta (Muthöfe), già menzionati nel 1285, ai tempi di Mainardo II, fra i possedimenti di Castel Tirolo (Foto 5).
Utilizzando una breve scalinata raggiungiamo l'accogliente Buschenschank, caldo punto di ristoro ideale per il pranzo. Per la discesa, dopo esserci riportati al sottostante Albergo Hochmut, dalla cui balconata si ha una grandiosa visione della piana meranese (Foto 6),
seguiamo il segnavia 22 "Vellauer Felsenweg". Un ardito e panoramico sentiero, su cui l'assenza di vertigini è necessaria, taglia il versante meridionale del Monte Muta (Foto 7),
lascia sulla destra il 22A per la Leiter Alm e, a quota 1055, giunge nei pressi del Maso Oacher. Il sentiero, che ora prende il numero 25, in pochi minuti raggiunge le prime case di Velloi e la chiesa con cimitero della SS.Trinità (0.10-2.45). Il nostro cammino prosegue seguendo il segnavia 26 che con continui saliscendi ci porta in vista di Castel Tirolo (Foto 8)

e da qui con una frequentata strada-passeggiata, inizialmente scavata sotto un lungo tunnel pedonale, ci riportiamo in paese e al parcheggio.

Nessun commento: