venerdì 1 gennaio 2016

Stoanerne Mandeln (Ometti di Pietra)

1 gennaio 2016 - 1213
Stoanerne Mandeln
(Ometti di Pietra)

Stoanerne Mandeln, ovvero Ometti di Pietra, è una tondeggiante cima delle Sarentine su cui sono stati eretti innumerevoli ometti e che offre un grandioso panorama. La particolarità di questa escursione è aver raggiunto la cima al primo di gennaio in totale assenza di neve e con l'erica in fiore.

Zona: San Genesio
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 40 - MAPGRAPHIC: 07
Dislivello metri: 670 / Tempi ore: 4.00 / Distanza Km: 14,2 / Valutazione: T
Itinerario:  Schermoos (1440), Mõltener Joch (1735), Mõltener Kaser (1763), Stoanerne Mandln (2001), Giogo dei Prati-Auener Joch (1924), Mõltener Kaser (1763), Schermoos (1440).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Da Bolzano saliamo a San Genesio, raggiungiamo Flaas (Valas) e lasciamo la macchina nei grandi posteggi a pagamento di Schermoos.
Seguendo le indicazioni Möltner Kaser, imbocchiamo il sentiero 4 e con questo raggiungiamo gli "Strich Wiesen" (Foto 1),

ampi prati da cui si innalzano radi larici e una grande Croce del Tempo (Wetterkreuz) e, come accade sempre per queste croci, da qui si gode un ampio panorama (Foto 2-3).
Proseguendo, a quota 1733, raggiungiamo il Möltener Joch con la cappella fatta erigere dai cacciatori di Meltina. Ora si cala leggermente fino all’incrocio con una strada forestale, la seguiamo in direzione nord e camminando quasi in piano raggiungiamo l'osteria Möltner Kaser (Foto 4)
aperta anche in questa stagione. Noi però proseguiamo immediatamente in direzione nord, attorniati da cespugli di erica in fiore (Foto 5).
Un buon sentiero guadagna velocemente quota, uscendo dal bosco a quota 1900 nei pressi di una mangiatoia per caprioli e prosegue fino alla caratteristica cima “Stoanerne Mandln” ovvero “Ometti di Pietra”. Il nome deriva dal fatto che su questa tondeggiante cima a quota 2003, sono stati eretti numerosissimi cumuli di pietre che attorniano la Croce di Vetta (Foto 6).
E' il primo di gennaio, siamo a 2000 metri ma quassù e anche tutto intorno non vi è traccia di neve, mentre caldi raggi di sole ci scaldano e una visibilità eccezionale ci offre un grandioso panorama che va dalle Dolomiti, ai monti del Garda, alla Catena dell'Ortles(Foto 7)

Per la discesa, decidiamo di prendere il sentiero 23 in direzione nord raggiungendo a quota 1924 il Giogo dei Prati (Auener Joch) e qui di immetterci nel 4 con direzione sud. Un comodo sentiero cala dolcemente alla Möltner Kaser e ora non ci rimane che percorrere lo stesso itinerario del mattino per il rientro al posteggio di Schermoos.

Nessun commento: