domenica 3 gennaio 2016

Meltina - St. Ulrich

3 gennaio 2016 - 1214
Meltina - St. Ulrich

Nella notte è arrivata la prima neve della stagione e allora cosa di meglio di un'escursione a "chilometri zero". Saliti dalla Val d'Adige con la piccola funivia a Salonetto, camminando tra masi, boschi e dominando la Val d'Adige, facciamo un ampio giro nel territorio del comune di Meltina.

Zona: Altipiano di Avelengo
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 034 - MAPGRAPHIC: 31
Dislivello metri: 610 / Tempi ore: 3.15 / Distanza Km: 11,3 / Valutazione: E
Itinerario:  Etschblick (1026) sent. 2, Perkmann Hof (990), Vallesina (1045), piramidi di terra (1200), Meltina (1130), St. Ulrich (1345), Salonetto (1160), (Etschblick (1026).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Da Vilpiano, in Val d'Adige, prendiamo la piccola funivia che si porta ai 1026 metri del Ristorante Etschblick di Salonetto. La denominazione Etschblick (Belvedere sull'Adige) è oggi più che mai appropriata, perchè la spruzzata notturna di neve ha reso la sottostante Val d'Adige particolarmente bella (Foto 1).
Seguendo la strada per Meltina, pressoché in piano, arriviamo al punto in cui sulla destra si stacca una strada secondaria che scende ad un maso. Abbiamo preso il segnavia 2 per Verschneid (Frassineto). Un buon sentiero cala nella valletta raggiungendo a quota 990 il Perkmann Hof e da qui risaliamo fino a raggiungere la strada provinciale (Foto 2)
che ora seguiamo in direzione sud utilizzando il marciapiede protetto. Pochi metri per prendere sulla sinistra il sentiero indicato per Mölten (Meltina). Ora si cammina nel bosco "Gandwald" in direzione nord raggiungendo a quota 1100 un bivio da cui si potrebbe scendere direttamente a Meltina, oppure seguendo il segnavia 4B raggiungere egualmente Meltina ma con giro più ampio. Scelta quest'ultima soluzione, dopo breve tratto su sentiero, sbuchiamo su una strada forestale seguendo la quale arriviamo ai piedi di calanchi terrosi che probabilmente daranno inizio al fenomeno delle "Piramidi di Terra". Continuando sulla strada giungiamo poco dopo alle case di Meltina da cui si domina il centro del paese con la chiesa (Foto 3),
centro che raggiungiamo poco dopo per entrare al Gasthaus Lõwen a pranzare. Dopo la piacevole e ristoratrice sosta riprendiamo il cammino non prima di aver visitato la chiesa parrocchiale di Maria Assunta le cui origini risalgono al XIII secolo (Foto 4).
Seguendo il segnavia 13 ci inerpichiamo su un ripido prato arrivando alla strada (Foto 5)
che abbandoniamo poco dopo per prendere il sentierino U per St. Ulrich. Pochi metri di salita nel bosco ed eccoci al ristorante e alla chiesetta di St. Ulrich. Siamo su una balconata panoramica che offre una spettacolare vista verso Meltina ma anche verso Picco Ivigna (Foto 6)

Continuando a seguire il segnavia U, ora in discesa, raggiungiamo facilmente prima l'abitato di Salonetto e quindi la stazione a monte della funivia.

Nessun commento: