mercoledì 6 gennaio 2016

Monte San Vigilio

6 gennaio 2016 - 1215
Monte San Vigilio
(St.Vigil)

In inverno sul Monte San Vigilio sono in funzione alcuni impianti sciistici, quest'anno però in mancanza di neve non si scia ma si possono fare tranquille passeggiate. Il percorso scelto offre belle vedute della Val d'Adige, del Gruppo di Tessa, dei Monti Sarentini, delle Dolomiti.



Zona: Val d'Ultimo
Gruppo: Ortles.Cevedale
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 042 - MAPGRAPHIC: 28
Dislivello metri: 510 / Tempi ore: 3.35 / Distanza Km: 10,6 / Valutazione: E
Itinerario:  Oberhõfe (1395), Funivia Lana San Vigilio (1490), bivio 34/7 (1605), Panoramaweg (1760), Schwarze Lacke (1760), Belvedere (1805), Sessellift (1815), Jocher (1770), sent. 34A e 34B, Oberhõfe (1395).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Risalendo la Val d’Ultimo, sei chilometri dopo Lana, prendiamo sulla destra la strada per Pavicolo, che raggiungiamo dopo circa cinque chilometri e, proseguendo ancora per circa un chilometro, raggiungiamo l’agglomerato di case di Oberhöfe, dove lasciamo la macchina, siamo a quota 1395 (Foto 1).
Seguendo il segnavia 34 giungiamo ben presto al grande Hotel Vigilius e all'arrivo della funivia che sale da Lana. Il segnavia 34 ora corrisponde alla strada che corre parallela alla seggiovia che sale al Monte San Vigilio e lo seguiamo fino a quota 1605, dove prendiamo sulla destra il sentiero 7 con indicazione "Schwarze Lacke". È un bel sentiero che sale dolcemente in direzione nord al limite del bosco offrendoci belle inquadrature della sottostante piana di Merano e del gruppo Ivigna-Punta Cervina (Foto 2).
In questo tratto rivolto a nord, finalmente il bosco è innevato e ha un aspetto invernale (Foto 3).
A quota 1760 troviamo un bivio, a sinistra col sentiero 10 si arriverebbe a Schwarze Lacke in 10 minuti, mentre continuando per 20 minuti sul 7 arriveremo nella stessa località per il Panoramaweg. Optiamo per la soluzione del sentiero panoramico, la Val d'Adige fino a Bolzano e l'intero arco delle Dolomiti sono di fronte a noi (Foto 4).
Con un ampio giro arriviamo in vista dell'albergo Seespitz e del Biotopo Schwarze Lacke, ma il cartello "Schöne Aussicht 30 minuti" ci induce a prendere sulla sinistra il sentiero 8. Pochi minuti per arrivare ad un altro incrocio di sentieri e a una croce preceduta da tondi di legno e da qui, ma ora col sentiero 10 arriviamo alla piattaforma sospesa che riporta la scritta "guarda lontano, osserva chi ti è vicino, contempla attraverso la finestra della natura la grandezza e l'amore di Dio" e che ci permette davvero di fermarci in contemplazione (Foto 5).
Lasciato il Belvedere arriviamo immediatamente alla stazione a monte della Seggiovia (Foto 6)
e su carrareccia caliamo al ristorante Jocher collocato ai piedi della chiesetta di San Vigilio (Foto 7)

Siamo in una piccola stazione sciistica, che però quest'anno in totale assenza di neve è frequentata esclusivamente da escursionisti come noi. Dopo aver pranzato, caliamo al Passo San Vigilio (Vigiljoch), seguiamo la strada con segnavia 34 fino al punto in cui prendiamo sulla destra il sentiero 34A per Paviggl. Pochi minuti di sentiero accidentato per raggiungere più in basso la carrareccia che con direzione est ci riporta alle case di Oberhõfe e alla macchina.


Nessun commento: