domenica 24 gennaio 2016

Bad Siess

24 gennaio 2016 - 1216
Bad Sieß

Anche in pieno inverno, sull'Altipiano del Renon si possono fare semplici e facili passeggiate godendo di un ampio panorama verso le Dolomiti.




Zona: Altipiano di Renon
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. della Cima di San Giacomo
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 034 - MAPGRAPHIC: 31
Dislivello metri: 300 / Tempi ore: 1.50 / Distanza Km: 6 / Valutazione: T
Itinerario:  Maria Saal (1185), bivio 24/8 (1330), Bad Sieß (1430), Schartner Hof (1328), Maria Saal (1185).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Sull'Altipiano del Renon, poco dopo Longomoso, si trova il piccolo Santuario di Maria Saal famoso per l'insolito affresco con "Maria sotto l'ombrello". Per il comune di Renon, carente d'acqua, la Madonna sotto l'ombrello ha acquisito un particolare significato: infatti i contadini di Renon le si rivolgono nei periodi di siccità e la pregano per far giungere la pioggia. Sul fianco della chiesetta c'è un posteggio dove lasciamo la macchina.

Seguendo il segnavia "24 Bad Sieß" percorriamo in direzione nord la strada asfaltata che ci porta subito al Ristorante Egarter e che più avanti abbandoniamo per continuare, sempre seguendo il segnavia 24, sul sentiero di sinistra. Pochi metri di salita per trovarci su una forestale che procede nel fitto bosco in direzione sud (Foto 1)
e che sbuca poco prima del Maso Schartner all'incrocio fra le strade asfaltate rispettivamente con segnavia 24 e 8 entrambe indicate per Bad Sieß. Noi ci manteniamo sull'8, quella di destra, giungendo a quota 1440 ad una spianata prativa da cui ammirare le Dolomiti (Foto 2).
Ancora pochi metri ed eccoci al bel ristorante Bad Sieß (Foto 3)
in eccellente posizione. Oggi più che un'escursione vogliamo fare una semplice passeggiata, per cui dopo il pranzo, prendiamo proprio sotto il ristorante il segnavia 24 che calando sul prato (Foto 4)
raggiunge la sottostante strada asfaltata e con questa ci porta al grande maso Schartner Hof (Foto 5)
e poco dopo all'incrocio da cui siamo passati in salita. Ora ci manteniamo sul segnavia 8, che in parte su strada e in parte su sentiero ci riporta al punto di partenza di Maria Saal (Foto 6).

Nessun commento: