sabato 6 agosto 2016

Punta della Sciabola (Seeblspitz)



6 agosto 2016 - 1249
Punta della Sciabola (Seeblspitz)

In piena estate saliamo a una cima classica dello scialpinismo in Val Sarentino, la Punta della Sciabola o Seebelspitz. Facile ma lunga camminata su strada bianca per arrivare alla malga-ristorante Ebenberg e da qui altri cinquecentocinquanta metri di ripida salita per raggiungere la cima.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Sarentino
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 1000 / Tempi ore: 5.15 / Distanza Km: 16 / Valutazione: E
Itinerario:  Riobianco (1340), Winkhof (1442), Unterbergtal, Ebenberger Alm (1785), Seeblspitze (2343), rientro sullo stesso percorso.

Da Bolzano risaliamo la Val Sarentino fino a Rio Bianco e dopo l'abitato, imboccata la stradina sulla sinistra, lasciamo la macchina nel posteggio che precede il divieto di transito, siamo a metri 1340.
A piedi proseguiamo sulla strada asfaltata, sorpassiamo le case Wink Höfe giungendo agli alpeggi Kuhberg (Foto 1)
dove la strada si biforca fra i sentieri 8-9 per Wannserjoch e il 27 per la Seeblspitze. Prendiamo a sinistra il 27 che continua sulla comoda carrareccia che corre sulla sponda sinistra del Rio Bianco (Weißenbach) risalendo la Valle di Sottomonte (Unterbergtal) (Foto 2).
Proseguiamo in dolce salita fino a Winkler Wies, superiamo il manufatto di una presa d'acqua per passare subito dopo sulla sponda destra del rio. Ancora un tratto di strada pianeggiante e poi con alcuni tornanti raggiungiamo a m. 1785 la Ebenberger Alm o Hütte con servizio di ristorante (Foto 3).
Poco più avanti lasciamo la carrareccia per continuare, in prossimità di due casette di legno, col segnavia 27 per la Seeblspitze data a ore 1.30. Con un sentiero ben marcato e dalla discreta pendenza raggiungiamo una fatiscente baita che sulle mappe è indicata anch'essa come Ebenbergalm (Foto 4).
Ci troviamo a metri 2025 e davanti a noi, ma trecento metri più in quota, abbiamo le tre tondeggiati sommità della Punta Sciabola (Seeblspitze) (Foto 5).
Superato un laghetto il sentiero si inerpica molto ripido fino alla sella che si affaccia sulla Val Sarentino. Sulla nostra destra poco lontana c'è la croce di vetta di Punta della Sciabola (Seebelspitz) che raggiungiamo facilmente (Foto 6).
Ci troviamo a quota 2343, attorniati da Punta Alpetta, Monte delle Pecore, Guardia Alta (Alplerspitz, Schafberg, Hochwart) e molte altre vette dei Monti Sarentini che ci superano in altezza è comunque bello dominare Val Sarentino da Passo Pennes fino a Ponticino (Foto 7).
La nostra sosta in vetta è assai breve perchè tira un vento gelido che ci induce a tornare velocemente all'ospitale Ebenberger Alm e qui sostare per il pranzo. Purtroppo l'escursione odierna non prevede varianti per il ritorno per cui sullo stesso itinerario della salita rientriamo a Rio Bianco.

Nessun commento: