giovedì 8 dicembre 2016

San Genesio - Il Salto



8 dicembre 2016 - 1272
San Genesio - Il Salto

(Jenesien - Salten)

L'altipiano del Monzoccolo e il paese di San Genesio a soli dieci chilometri da Bolzano è il punto di partenza ideale per facili escursioni in ogni tempo dell'anno. E' bello, come nel caso di questa gita, trovare nuovi percorsi.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
 
Zona: San Genesio

Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina
Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 360 / Tempi ore: 3.40 / Distanza Km: 15 / Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio zona sportiva S.Genesio (1210), Außerpircher (1250), Tomanegger (1328), sent. 1 (1465), Lavena (1527), Edelweiß (1351), posteggio (1210).
 

All'uscita di San Genesio in direzione di Valas/Flaas lasciamo la macchina nei posteggi a pagamentro della Zona Sportiva.
Proseguendo a piedi sulla strada asfaltata per qualche centinaio di metri raggiungiamo la strada laterale per Außerpircher e la seguiamo fino a un incrocio. A destra  col 31 per Avigna e a sinistra col 30 per Tomanegger. Presa la seconda direzione, sempre su strada asfaltata arriviamo in pochi minuti a un bacino d'acqua e al maso/pensione Außerpircher (Foto 1).
Continuiamo a seguire il segnavia 30, ora sentiero che corre nel bosco e raggiunge a quota 1230 il maso Willele in bella posizione dominante il paese di Avigna. Camminando ora all'aperto col sentiero che corre sui prati giungiamo al ristorante Tomanegger (Foto 2)
da cui abbiamo belle inquadrature di Sassolungo, Sassopiatto, Sciliar e Catinaccio (Foto 3).
Il senitiero 30 attraversata la strada provinciale in salita si porta sull'altipiano del Salto/Salten raggiungendo a m 1465 il sentiero 1 che coincide col "Sentiero Europeo E5" e che unisce San Genesio a Lavena. Lo seguiamo verso nord e con dolci saliscendi arriviamo a Lavena/Langfenn (Foto 4)
un complesso formato da maso, ristorante e chiesa dedicata a San Giacomo (Foto 5).
"Sulla cima del Monte Saltia, visibile già a grande distanza, si erge la Chiesa romanica di San Giacomo. La chiesetta  viene nominata per la prima volta dai documenti nel 1300. Nel 1970, la chiesa romanica goticizzata nel 1510, venne integralmente restaurata. In occasione di tali lavori vennero riscoperti e portati alla luce affreschi del XVII secolo. Sull’altare troneggiano le immagini di San Giacomo,  patrono dei pellegrini e i due patroni degli appestati San Rocco e San Sebastiano." ( https://www.suedtirol.info..... )
Da questo punto godiamo anche di un ampio panorama verso le Maddalene e il Gruppo Ortles-Cevedale (Foto 6).
 Per il rientro ripercorriamo il sentiero 1 in senso inverso, ma giunti al bivio per il Tomanegger, continuiamo verso sud. In questo tratto il percorso è affiancato dalle opere degli scolari di San Genesio che illustrano alcune leggende locali. Verso la fine del percorso passiamo davanti al ristorante Edelweiß e poi con un tratto più ripido caliamo al posteggio.



Nessun commento: