martedì 29 novembre 2016

Mirador del Paine (alla base delle Torri del Paine)



29 novembre 2016 - 1271
Mirador del Paine
(alla base delle Torri del Paine)

E questa è la terza escursione che facciamo in Patagonia, questa volta però siamo in territorio cileno. Dopo una lunga e nel tratto finale impegnativa camminata ci portiamo al lago glaciale in cui si rispecchiano Le Torri del Paine. Interessante la loro somiglianza con le Tre Cime di Lavaredo.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Cile - Patagonia
Gruppo: Torres del Paine
Mappe: CONAF: National Park Torres del Paine-
Dislivello metri: 850 / Tempi ore: 6.45 / Distanza Km: 21 / Valutazione: E
Itinerario:  Posteggio Torri del Paine (140), Hotel Las Torres (130), Rifugio Chileno (500), Torres Ranger Station (750), Lago alla base delle Torri del Paine (870), rientro sullo stesso itinerario.

In macchina raggiungiamo il Centro Visite (Foto 1)
con grande posteggio e area sosta che precede l'Hotel Las Torres che poi raggiungiamo a piedi. Siamo a una quota di soli 125 m dal livello del mare e fin qui abbiamo camminato perfettamente in piano. Dopo aver scavalcato un rio tramite un ponte sospeso inizia la salita risalendo la valle Ascencio mentre siamo ostacolati da un forte vento (Foto 2).
A quota 570, punto più alto di questo tratto di percorso, il vento è talmente forte che si stenta a rimanere in piedi. Un tratto in discesa e poi di nuovo in leggera salita fino al Rifugio Cileno a m 500 (Foto 3).
Proseguiamo con percorso nel bosco (Foto 4)
mentre alcuni cartelli ci ricordano che ci troviamo nel "Parque Nacional Torres del Paine". A quota 750 il sentiero raggiunge il campeggio Torres Ranger Station e prosegue ripido su maroccara mentre ci appaiono le tre torri (Foto 5).
Dopo un'ampia curva del tracciato arriviamo a una sella denominata "Mirador del Paine". Siamo difronte allo splendido lago sormontato dalle tre Torri del Paine, che assomigliano alle nostre Tre Cime di Lavaredo. Abbiamo la fortuna di avere il sole che rende il luogo spettacoloso (Foto 6).
Alle nostre spalle un monte nero, forse basaltico, contrasta con i tre enormi monoliti di granito. La discesa avviene sullo stesso percorso della salita e il sole che si sta abbassando ci offre una particolare visione del massiccio che ci sta difronte. Una serie di creste molto frastagliate ci appaiono con una luminescenza completamente diversa dalle rocce che la circondano (Foto 7).
Ripassando dal Rifugio Cileno e con una lunga camminata sul percorso già fatto in salita rientriamo al posteggio.

Nessun commento: