venerdì 25 novembre 2016

Laguna de Los Tres (Alla base del Fitz Roy)



25 novembre 2016 - 1270
Laguna de Los Tres
(Alla base del Fitz Roy)

Questa escursione ci porta alla base del Fitz Roy, dalla cui vetta posta a metri 3405 scendono numerosi ghiacciai. Noi raggiungiamo dopo una lunga camminata la Laguna de Los Tres.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Argentina - Patagonia
Gruppo: Fitz Roy - Torre
Mappe: Chalten - trekking map 1:50000-
Dislivello metri:  +800 - 850 / Tempi ore: 7.00 / Distanza Km: 19,6 / Valutazione: E
Itinerario:  Hosteria del Pilar (450), Mirador Piedras Blancas (700), bivio Poincenot (750), Campo Rio Blanco (760), Laguna de Los Tres (1170), bivio Poincenot (750), Laguna Capri (780), Mirador Rio de Las Vueltas (520), El Chalten (400).

Da El Chalten in macchina ci portiamo all'Hosteria El Pilar e da qui iniziamo a camminare sotto una leggera pioggia seguendo le indicazioni Rio Blanco.
Camminando nel bosco fra tronchi contorti con direzione sud arriviamo al mirador Piedras Blancas a m 700 (Foto 1).
Davanti a noi abbiamo il ghiacciaio Fitz Roy o Piedras Blancas e l'omonima laguna (Foto 2).
Dal ghiacciaio ci provengono i boati del ghiaccio che si stacca. Continuiamo in saliscendi sul sentiero che corre in un bosco da fiaba dove gli alberi morti superano quelli vivi. Giunti a m 750 alla "bifurcation Poincenot-El Chalten" prendiamo a destra e dopo essere calati di qualche metro oltrepassiamo il rio (Foto 3)
e raggiungiamo il Campo Rio Blanco. Abbandonati i compagni iniziamo la salita che, in 450 m di salita particolarmente dura su terreno molto sconnesso, ci porta a quota 1170 sopra la Laguna De Los Tres. Il lago è formato dalle acque che scendono dal ghiacciaio Los Tres mentre il ghiacciaio Fitz Roy rimane sulla destra (Foto 4).
Il rientro è sullo stesso percorso della salita e ci offre belle inquadrature dei laghi Madre, Hija e Capri (Foto 5).
Giunti al bivio Poincenot ora prendiamo a destra in direzione di El Chalten, secondo le pietre miliari che segnano il percorso ci troviamo a 8 km da El Chalten. Con una lunga camminata pressoché in piano arriviamo alla Laguna Capri, ampio e bel lago (Foto 6).
Poco dopo inizia la discesa che in 4 km ci riporterà a El Chalten. All'ultimo chilometro su una balconata da cui si domina la vallata del Rio della Vueltas (Foto 7)
ritroviamo i compagni di viaggio e con questi rientriamo a El Chalten.


Nessun commento: