giovedì 24 novembre 2016

Laguna Torre (ai piedi del Cerro Torre)

24 novembre 2016 - 1269
Laguna Torre
(ai piedi del Cerro Torre)

Escursione molto lunga anche se con poco dislivello che dal paesino di El Chalten ci ha portato alla Laguna Torre alla base del famoso Cerro Torre. Purtroppo le nuvole in quota ci hanno negato la vista della vetta.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Argentina - Patagonia
Gruppo: Fitz Roy - Torre
Mappe: Chalten - trekking map 1:50000-
Dislivello metri: 350 / Tempi ore: 7.00 / Distanza Km: 19 / Valutazione: E
Itinerario:  El Chalten (400), Mirador Margarita (630), Campo De Agostini (600), Laguna Torre (643), Sulla Morena (700), rientro sullo stesso itinerario.


Avendo alloggiato all'albergo-rifugio Rancho Grande di El Chalten, possiamo affrontare questa escursione partendo a piedi dall'albergo.


Breve camminata fra le case del paese ed eccoci ad affrontare il pendio che sale in direzione ovest (Foto 1).

I cartelli indicano che ci accingiamo a percorrere il "Senda Laguna Torre" (sentiero per Laguna Torre) e in poco tempo ci portiamo dai 400 metri del paese ai 630 metri del Mirador Margarita da cui dovremmo ammirare il Cerro Torre. In quota purtroppo sono presenti fitte nuvole che limitano il panorama, sopra di noi è comunque ben  visibile il Cerro Solo col suo imponente ghiacciaio che ne occupa la metà superiore (Foto 2).
Proseguendo il sentiero corre quasi in piano mantenendosi sul fianco sinistro del Rio Fitz Roy, oltrepassa una bassa boscaglia distrutta dal fuoco e dopo circa due ore di cammino raggiunge il bivio fra il Campo de Agostini e Laguna Torre. Abbiamo superato il Km. 8 del "Senda Laguna Torre" come ci segnalano i cartelli che ad ogni chilometro ci danno la lunghezza del percorso. Prendendo a destra, dopo una breve salita raggiungiamo a quota 643 il grande bacino lacustre di Laguna Torre. Si tratta di un lago glaciale dove si getta il Ghiacciaio Grande che scende dal Cerro Torre, vetta di metri 3102 a noi preclusa anche alla vista dalle fitte nuvole (Foto 3).
Il paesaggio è comunque incantevole, due lingue di materiale morenico affiancano a sud e a nord il bacino (Foto 4),
nel lato ovest entra la grande colata di ghiaccio, mentre sulle acque galleggiano piccoli iceberg. I nostri compagni di viaggio si fermano sui bordi del lago (Foto 5),
mentre noi seguendo una buona traccia saliamo sulla morena settentrionale fino a portarci a quota 700. Non potendo ammirare il Cerro Torre ci accontentiamo di guardare il Cerro Solo che abbiamo proprio di fronte e contemporaneamente ci siamo avvicinati notevolmente al fronte del Ghiacciaio Grande che si butta nella laguna (Foto 6).
Dopo la sosta e le foto di rito ritorniamo ai bordi del lago (Foto 7)
e ripercorrendo lo stesso itinerario dell'andata ripassiamo dal bosco bruciato per rientrare poi El Chalten.
 

Nessun commento: