domenica 13 novembre 2016

Sentiero delle Busatte



13 novembre 2016 - 1268
Sentiero delle Busatte

Se in alto c'è la neve e non abbiamo ancora voglia di calzare le ciaspole, cosa c'è di meglio che fare una gita sul Lago di Garda. Il Sentiero delle Busatte è un panoramico percorso che corre sulla sponda settentrionale del lago. Poco dislivello e sicure scale metalliche lo rendono facilmente affrontabile anche dai bambini.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Lago di Garda
Gruppo: Monte Baldo
Mappe: KOMPASS: 697/1
Dislivello metri: 363 / Tempi ore: 2.45 / Distanza Km: 8,4 / Valutazione: T
Itinerario:  Parco Busatte (160), I Scala (290), II Scala (265), III Scala 250, forestale (240), Punto Panoramico (375), sentiero Busatte (265), Parco Busatte (160).

A Torbole sul Lago di Garda prendiamo la nazionale della Gardesana Orientale e subito troviamo sulla sinistra le indicazioni per Parco delle Busatte. Una tortuosa e stretta strada asfaltata passando fra le case prende quota e raggiunge a quota 160 i posteggi del "Busatte Bike Park". Oltre alle attrezzature sportive c'è anche un bar ristorante che però troviamo chiuso (Foto 1).
Seguendo le indicazioni dei cartelli prendiamo il sentiero Busatte-Tempesta che in dolce salita e con belle inquadrature su Riva e Torbole (Foto 2)
raggiunge a quota 290 la prima scala metallica. Di queste scale sospese nel vuoto per superare i tratti rocciosi ne troveremo tre, tutte larghe comode e con alti parapetti che le rendono estremamente sicure. La prima con 116 gradini è denominata "Salt della Cavra". Percorrendo il sentiero in direzione nord sud le scale vengono effettuate tutte in discesa riguadagnando poi quota sul sentiero che per tutto il suo percorso tocca piazzole di sosta con tabelloni didattici illustranti la natura del sito. Proseguendo sul sentiero pressoché pianeggiante sempre con ampie vedute sul Lago di Garda raggiungiamo la seconda scala (Foto 3).
Con i suoi 238 gradini è la più lunga delle tre ed è denominata "Corno de Bò". Ed eccoci alla scala "Val Calcarole" di 33 gradini che precede l'innesto con la carrareccia che sale da Tempesta. Un grande tabellone ci da le indicazioni del percorso da seguire: per chi vuol scendere all'abitato e rientrare a Torbole con i mezzi pubblici deve proseguire sulla strada in discesa con direzione sud, chi invece vuol rientrare a piedi o rifà in senso contrario il percorso delle scale o, come facciamo noi, segue la carrareccia in salita con direzione nord. A metri 375 raggiungiamo un ampio punto panoramico (Foto 4),
da cui abbiamo la totale visione del lago da Riva a Sirmione (Foto 5)
ma anche delle valli di Ledro, del Varone e delle Sarche e delle cime innevate di Brenta e Adamello. Siamo nel punto ideale per fare la sosta. Ripreso il cammino proseguiamo verso nord calando a m. 300 dove termina la carrareccia e dove inizia il sentierino che con alcune svolte ci riporta sul Sentiero Busatte a metà tra la prima e la seconda scala. Rientriamo al posteggio rifacendo in senso inverso il percorso del mattino.

Nessun commento: