domenica 19 febbraio 2017

Jocherer Berg / Monte del Passo



19 febbraio 2017 - 1284
Jocherer Berg / Monte del Passo

La dorsale che limita la parte settentrionale dell'Alpe di Villandro è una splendida balconata sia verso le Dolomiti che verso i Monti Sarentini.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Isarco
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. della Cima di S.Giacomo
Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 710 / Tempi ore: 4.15 / Distanza Km: 12,2 / Valutazione: EAI m
Itinerario:  Posteggio Maso Öberst (1685), Posteggio Kasereck (1955), Schaferhütte (2225), Jocherer Berg (2390), Bivio 7B (2250), Kasereck (1955), Öberst (1685).

Da Latzfons, frazione del comune di Chiusa, seguiamo le indicazioni Posteggio Kasereck e dopo sette km. di buona ma stretta strada asfaltata raggiungiamo a quota 1685 il piccolo parcheggio in prossimità del maso Öberst. In estate si prosegue fino al posteggio Kasereck, ma in inverno la strada viene utilizzata come pista per slittini.
Di conseguenza siamo costretti a percorrere a piedi i due chilometri che ci portano ai 1956 metri del posteggio estivo. Fin qui abbiamo camminato comodamente su neve battuta dal gatto. Imboccato il sentiero 15 ci inoltriamo nel bosco uscendone un centinaio di metri più in quota. Ora la neve è più alta, calziamo le ciaspole e procediamo lungo uno steccato seguendo una buona traccia (Foto 1).
Il panorama verso le Dolomiti in questa giornata limpidissima è grandioso. A quota 2160, punto di incrocio col sentiero 25 che sale dal Rifugio Chiusa, si può ammirare la sottostante valle del Rio Planken / Plankenbach e il Rifugio Chiusa dominati dalle cime San Lorenzo e del Monte del Pascolo / Kõnigsanger (Foto 2).
Stiamo risalendo il versante meridionale dello Jocherer Berg, sembra sempre di essere arrivati al culmine ma superato un dosso se ne presenta subito un altro. I segnavia sono coperti dalla neve e così senza accorgercene non passiamo dal crocefisso Kesselbild che in estate si identifica col sentiero normale che cala al santuario e rifugio di Santa Croce di Latzfons (Foto 3).
Santuario che è ben visibile dalla tondeggiante cima del Monte del Passo / Jocherer Berg che raggiungiamo a metri 2390. Siamo al culmine della nostra escursione e a sud l'intero arco dolomitico è visibile (Foto 4).
Quasi in piano percorriamo in direzione sud-ovest la dorsale che si affaccia sulla Val Getrum mentre di fronte abbiamo il Corno del Renon e il Monte di Vallandro (Foto 5).
Di tanto in tanto alcuni paletti ci confermano che stiamo seguendo l'andamento del sentiero 1, e a quota 2250 raggiungiamo il bivio col sentiero 7B che cala alla Getrumalm. Proseguendo, nei pressi di una panchina, troviamo un cartello che indica la direzione per la Stöffelhütte. Facendoci la traccia, dato che da qui ancora non è passato nessuno, andiamo a raggiungere più a sud uno steccato. Lo seguiamo e giunti nei pressi della Gfohler Alm ci immettiamo in una carrareccia: è quella con segnavia 15B che cercavamo. Perdendo quota dolcemente e passando dalla Roaneralm (Foto 6),
dalla Götschlalm e dal ristorante Jochalm-Käserei andiamo a chiudere il giro al posteggio estivo Kasereck. Ripercorrendo il percorso del mattino rientriamo al Posteggio Maso Öberst.

Nessun commento: