domenica 12 febbraio 2017

Fistilboden - Prati Gunngan



12 febbraio 2017 - 1283
Fistilboden - Prati Gunngan

Camminando fra casolari e malghe ai piedi delle Odle di Eores e del Sass de Pütia.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Passo delle Erbe
Gruppo: Plose - Putia
Mappe: MAPGRAPHIC: 12 - TABACCO: 030 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 500 / Tempi ore: 3.30 / Distanza Km: 10,3 / Valutazione: EAI f
Itinerario:  Posteggio Fistill (1645), Peitlerknappenhütte (1940), Gampenalm (2005), Rungatscher Wiesen (1830), sent. 8 (1750), Passo Rodella (1866), Halslhütte (1840), Posteggio Fistill (1645).


 Il posteggio di Fistilboden a m. 1645 è raggiungibile sia dalla Val di Funes che da Bressanone percorrendo le strade provinciali che portano al Passo delle Erbe.
Lasciata la macchina, percorriamo in direzione di Eores il breve tratto di strada asfaltata che ci porta all'imbocco della forestale con segnavia "15 Gulfboden Alm" (Foto 1).
Il percorso con evidenti tracce di chi ci ha preceduto è ben innevato per cui già qui calziamo le ciaspole che terremo tutto il giorno. La carrareccia, che su alcune mappe viene indicata come pista per slittino, sale dolcemente con alcune curve fino ai m. 1855 di Guflboden e qui la abbandoniamo per prendere il sentiero che si stacca sulla sinistra. Una malandata tabella, ma perfettamente bilingue, ci indica che abbiamo preso la direzione del Rifugio Schatzer. Il sentiero si fa più ripido fino al Peitlerknappenhütte, bel casolare con panca, crocefisso e fontana (Foto 2),
mentre torna ad essere dolce nella parte terminale che raggiunge la Ganpenalm e la carrareccia che scende dal Rif. Schatzer. Noi ci dirigiamo verso est e poco più avanti raggiungiamo l'Enzianhütte un agglomerato di casette adornato di ciocchi scolpiti e miniature di casette alpine. Uno dei casolari, con panca e tavolo ben esposti al sole, ci accoglie per la sosta pranzo; di fronte abbiamo le splendide cime del Sass da Putia e delle Odle di Eores (Foto 3).
Seguiamo ora il segnavia 9, trascurando lungo il percorso i sentieri che scendono alla sottostante e visibile Halslhütte, e ci spingiamo camminando quasi in piano fino alla Drockeralm. Con un sentiero che scende più ripido a tornanti, raggiungiamo il fondo della Valle di Rio Rodella in località Gunggan / Conca (Foto 4)
dove ci immettiamo nel sentiero 8, siamo scesi a metri 1750. Procedendo verso ovest e in graduale salita raggiungiamo la Unterpiskolalm sbucando poco dopo, al Passo Rodella, sulla provinciale del Passo delle Erbe. Camminando sulla strada che in inverno viene utilizzata come pista da fondo dopo pochi metri arriviamo al frequentato ristorante Halslhütte. Poco più avanti, subito dopo l'Edelweißhütte, (Foto 5)
imbocchiamo sulla destra il sentiero "10 Bachweg" che, correndo sul fondo della valle del Rio Novella e fra alti abeti carichi di neve, ci riporta al posteggio di partenza (Foto 6).


Nessun commento: