domenica 5 febbraio 2017

Gampenalm



5 febbraio 2017 - 1282
Gampenalm

I sentieri che da Malga Zannes corrono ai piedi delle Odle permettono di fare splendide escursioni in tutte le stagioni e con qualsiasi tempo.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val di Funes
Gruppo: Odle-Puez
Mappe: 4LAND: 182 - TABACCO: 030 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 410 / Tempi ore: 2.45 / Distanza Km: 7,6 / Valutazione: EAI f
Itinerario:  Posteggio Zannes (1677), Gampenwiese (2000), Gampenalm (2062), Gampenwiese (2000), Bivio Kaserill (1840), Sentiero Natura (1740), Posteggio Zannes (1677).

Con la macchina risaliamo tutta la val di Funes, portandoci ai posteggi di Malga Zannes..
 Seguendo le indicazioni “Malga Gampen 33” prendiamo la carrareccia ben innevata che sale dolcemente in direzione est. In partenza camminiamo fra alberi carichi della neve caduta nel giorno precedente mentre il sole in un cielo azzurro appare dietro le Odle (Foto 1).
Giunti ben presto ad un bivio trascuriamo il segnavia 32 per mantenerci sul 33 che si stacca sulla destra. È una forestale che correndo nel bosco sale lentamente a tornanti raggiungendo a quota 2000 la grande spianata Gampenwiese. Le guglie delle Odle continuano a dominarci (Foto 2),
sulla destra si scorge anche l'arrivo della seggiovia di Seceda (Foto 3)
ed intanto il cielo sta velocemente ingrigendo. A ovest, sul fianco della vicina Gran Costa di Rasciesa la catena dei Monti Sarentini (Foto 4).
Con un ultimo tratto più ripido raggiungiamo il ristorante Gampenalm (Foto 5) aperto anche in questa stagione. È presto, troviamo un tavolo per pranzare al caldo mentre il locale si affolla. Giungono qui scialpinisti, ciaspolatori, amanti della slitta, ma anche solo camminatori. Ripreso il cammino ritorniamo a Gampenwiese e questa volta ci manteniamo sulla destra seguendo quella che è la pista per slitte e che più in basso va a innestarsi sulla forestale 32 proveniente dalla Kaserillalm.
 La seguiamo in discesa fino a quota 1740 dove decidiamo di fare la deviazione lungo il "Sentiero Natura" che fra alberi ancor più carichi di neve ci riporta al posteggio (Foto 6).

Nessun commento: