domenica 29 gennaio 2017

Cime di Pozzo



29 gennaio 2017 - 1281
Cime di Pozzo
(Putzenhöhe)

Col tempo splendido ma poca neve sul terreno siamo partiti con l'intenzione di raggiungere il bacino del Lago Verde. Dal lago però era ben visibile la croce su Cime di Pozzo, il tracciato era alla nostra portata e, una volta raggiunta la vetta, abbiamo potuto godere di un grandioso panorama.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Pusteria
Gruppo: M.ti di Fundres
Mappe: TABACCO: 033 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 870 / Tempi ore: 4.10 / Distanza Km: 12,3 / Valutazione: EAI m/d
Itinerario:  posteggio Gelenke (1575), Moarhof (1830), Unter Grünbachalm (1943), Lago Verde (2258), Cime di Pozzo (2438), Unter Grünbachalm (1943), sentiero Marmotte, Murmeltierweg (1943), Moarhof (1830), Gelenke (1575).

Percorrendo la strada che va da Terento a Falzes, qualche chilometro dopo Terento, prendiamo sulla sinistra la strada asfaltata indicata per Moarhof. La percorriamo per alcuni chilometri giungendo a quota 1580 all’ampio posteggio “Gelenke”. 
Lasciata la macchina proseguiamo sulla carrareccia innevata e utilizzata come pista per slitte. La neve è battuta e non serve indossare le ciaspole. 
Proseguiamo con molta facilità fino al punto di ristoro Moarhofalm (Foto 1).
La strada continua e noi la seguiamo trascurando il sentiero 65 che sale ripido sulla sinistra in direzione nord. Con un ampio giro e qualche tornante arriviamo alla Untere Grünbacher Alm da cui si gode un ampio panorama verso la Val Pusteria. Continuando poco prima di raggiungere la Obere Grünbacher Alm a m 2090 lasciamo la forestale per prendere sulla sinistra il sentiero 65 con indicazione "Grünbachsee e Putzenhöhe" e, visto che sotto il leggero strato di
neve c'è ghiaccio, calziamo i ramponcini. Il sentiero passa sul lato orientale del Lago Verde (Foto 2),
naturalmente gelato, e raggiunge a m 2320 la sella da cui è ben visibile il Monte Sommo/Sambock. Seguendo delle tracce che corrono al fianco di una recinzione, in ripida salita e con un tracciato dove si alternano sassi, neve e ghiaccio arriviamo alla vetta di Cime di Pozzo/Putzenhöhe (Foto 3).








Siamo a 2438 metri sullo spartiacque fra la Val Selva dei Molini e la Val Pusteria 
e da questa cima possiamo ammirare contemporaneamente le Alpi Aurine, le Vedrette di Ries e le Dolomiti (Foto 4-5).
Dopo una breve sosta iniziamo il rientro sullo stesso itinerario della salita  (Foto 6)
fino all'Untere Grünbachalm e qui ora prendiamo sulla destra il "Murmelherweg/Sentiero delle Marmotte" che ripido ci riporta velocemente alla Moarhofalm. Sosta sull'affollata terrazza ben esposta al sole del locale e quindi rientro al posteggio Gelenke.

Nessun commento: