domenica 22 gennaio 2017

Rifugio Cima Gallina



22 gennaio 2017 - 1280
Rifugio Cima Gallina
(Hühnerspielhütte)

Il vecchio impianto che una volta, da Colle Isarco frazione del comune di Brennero, saliva fino alla Cima Gallina è stato soppresso, è rimasta però la Malga Cima Gallina trasformata in un accogliente ristorante montano. Da questo rifugio aperto tutto l'anno e facilmente raggiungibile a piedi si gode un bel panorama verso il Monte Tribulaun.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Alta V.Isarco-Wipptal
Gruppo: Breonie di Levante
Mappe: TABACCO: 038 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 635 / Tempi ore: 3.00 / Distanza Km: 7,2 / Valutazione: T
Itinerario:  Piccolo posteggio sopra maso Hochwieden, stanga (1255), Bivio per posteggio Dachs (1390), sentiero 22, Rifugio Gallina (1868), rientro per la stessa strada.

Dal centro di Colle Isarco imbocchiamo fra le case la stradina asfaltata che dopo essere passata sotto l'autostrada raggiunge a m 1255 un tornante e una piazzola dove possiamo lasciare la macchina.
Proseguiamo a piedi sulla strada, su cui il transito veicolare è riservato agli autorizzati, superiamo il bivio col sentiero 22B per il posteggio Dachs. Seguendo le indicazioni per la Hühnerspielhütte, col sentiero 22A andiamo a immetterci a quota 1480 nel sentiero 22 che sale direttamente da Colle Isarco. La salita, completamente all'ombra, continua sulla carrareccia ben battuta e mano a mano che si sale si apre il panorama sull'Alta Valle Isarco. Superata una bella scultura intagliata in un vecchio tronco e raffigurante una donna  (Foto 1)
arriviamo al Rifugio Cima Gallina (Foto 2).
Ci troviamo a m 1868 e qui fino agli anni ottanta arrivava la seggiovia che partiva da Colle Isarco collegandosi poi alla seconda seggiovia monoposto che portava ai m 2720 di Cima Gallina. Bisognava rimanere 40 minuti sull'impianto ma poi si veniva compensati da una discesa di 1600 metri. Gli impianti sono stati soppressi e per lungo tempo anche il Rif. Cima Gallina risalente al 1889 è rimasto chiuso. Ora il Rifugio ha trovato nuova vita e qui si possono gustare i piatti tipici altoatesini. 
Anche il panorama che da qui si gode è interessante: sopra di noi abbiamo la tondeggiante Cima Gallina (Foto 3),
giù in basso la piana di Vipiteno (Foto 4),
a ovest la Val di Fleres con il Tribulaun (Foto 5).
Dopo una lunga sosta iniziamo la discesa sullo stesso percorso della salita riscaldati però ora dal sole (Foto 6).
Poco più di un'ora il tempo che ci serve per arrivare alla macchina.

Nessun commento: