domenica 5 marzo 2017

Cologna / Glaning



5 marzo 2017 - 1287
Cologna
(Glaning)

Veloce camminata alla periferia di Bolzano. Anche se la salita è alquanto ripida, il camminare su questa dorsale all’inizio della primavera quando la natura si risveglia è sempre molto piacevole.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it


Zona: Val d'Adige, Bolzano
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 49 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 540 / Tempi ore: 2.40 / Distanza Km: 6 / Valutazione: E
Itinerario:  Bolzano-Gries (270), Maso Foehrner (370), Cologna, San Martino (770), ritorno per la stessa strada



Dai pressi della vecchia Parrocchiale di Gries prendiamo il sentiero 9 che altro non è che la ripida e lastricata via per Cologna (Foto 1)
Guadagniamo rapidamente quota, costeggiando la passeggiata del Guncina e giungendo a quello che era l’Hotel Germania ed ora è un condominio di lusso. Alle spalle dell’edificio, seguendo le indicazioni, prendiamo sulla sinistra il sentiero per Maso Föhrner. Con belle inquadrature su Bolzano (Foto 2)
e camminando tra vigneti recintati, raggiungiamo il vecchio maso Föhrner ora ristrutturato e diventato ristorante. Proseguendo sull’antico tratturo lastricato, sempre molto ripido, raggiungiamo e attraversiamo la strada asfaltata nei pressi della decima stazione di una via Crucis. Da qui, trascurando la strada e percorrendo l’antico tracciato, in pochi minuti raggiungiamo il Maso Werner (Foto 3)
e poco dopo la bella chiesetta di S.Martino con l’attigua osteria (Foto 4).
Siamo su una balconata con belle vedute verso le Dolomiti a est e verso Macaion e Maddalene ad ovest. Per il rientro ripercorriamo in senso inverso il percorso della salita.



Nessun commento: