sabato 4 marzo 2017

Frühlingtal / Valle della Primavera



4 marzo 2017 - 1286
Frühlingtal
(Valle della Primavera)

La valle della Primavera, che unisce il lago di Monticolo al lago di Caldaro, gode di un microclima che all’inizio della stagione primaverile favorisce la fioritura di bucaneve, viole, primule, anemoni fegatella ed altri fiori.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Adige, Bolzano
Gruppo: Catena della Mendola - Roen - Cime di Vigo
Mappe: 4LAND: 184 - TABACCO: 49 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 220 / Tempi ore: 2.00 / Distanza Km: 6,7 / Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio Lago Monticolo (490), sentiero 20 - Valle della Primavera, Campi Lago di Caldaro (253), sentiero 20, Posteggio Lago di Monticolo (490)

Posteggiata la macchina nei pressi del lago di Monticolo (2), seguiamo le tabelle che indicano il percorso del sentiero “20-Valle di primavera”.Il sentiero in dolce discesa, si inoltra nel bosco e subito ci troviamo in mezzo a distese di bucaneve e fegatelle. Il sentiero scalinato, scende poi più ripido fino al raggiungimento dei primi campi in vista del Lago di Caldaro (1.00-1.00).
Per il rientro, nel primo tratto, percorriamo un secondo sentiero sulla riva sinistra della valletta immettendoci in quello percorso in andata nei pressi del tratto ripido. La salita naturalmente è un po’ più dura della discesa, ma la bellezza della fioritura allevia la fatica. Il percorso termina al parcheggio (1.00-2.00).


Fioritura nella Valle della Primavera tra i Laghi di Monticolo e di Caldaro







Nessun commento: