lunedì 17 aprile 2017

Gola del Passirio (Passerschlucht)



17 aprile 2017 - 1291
Gola del Passirio
(Passerschlucht)

Cascate, vasche, sassi lavorati dalle acque si possono ammirare camminando su lunghe passerelle metalliche e su arditi ponti. Questo offre il percorso che risalendo il corso del torrente Passirio unisce San Leonardo a Moso.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Passiria
Gruppo: Gruppo di Tessa
Mappe: TABACCO: 039 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 640 / Tempi ore: 4.45 / Distanza Km: 16,9 / Valutazione: T
 Itinerario:  Zona sportiva S.Leonardo Passiria (670), sotto Gomion (705), centro Canyoning (780), bivio 1/1A (930), Sander Bad (1030), cascata Stieber (970), Moso (1020), bivio 1/1A (930), rientro sul percorso dell'andata, zona sportiva (640).

A San Leonardo in Passiria ci portiamo con la macchina nella zona sportiva attigua al torrente dove è facile posteggiare.
Il sentiero che seguiamo è quello che corre inizialmente quasi in piano sulla sponda destra del rio indicato come "Passerschlucht/Gola del Passirio". Giunti sotto l'abitato di Gomion il sentiero attraversa il fiume portandosi sulla riva sinistra . Passando tra verdi prati (Foto 1),
vicino a rocce enormi e attraversando tratti boscosi, il sentiero che si alterna con lunghe passerelle d'acciaio (Foto 2)
segue da vicino il corso del fiume che scorre formando cascate e vasche scolpite nel corso dei secoli (Foto 3).
I camminamenti raggiungono quasi in piano un centro sportivo dove in un ambiente naturale si possono esercitare più attività quali arrampicata, canyoning, immersioni e salti nel torrente. Circa a metà del percorso, dopo essere passati accanto alla passerella sospesa per Unterlangwies inizia la salita che a serpentine guadagna circa 100 metri e che ci offre, sulla sponda opposta della valle, una bella vista delle pareti rocciose attraversate da alcune cascate fra cui la Cascata di Stulles che con il suo doppio salto è considerata per altezza la terza cascata d’Europa. Sempre utilizzando le lunghe passerelle metalliche (Foto 4)
e anche alcune piazzole-belvedere che ci permettono di ammirare gli stretti anfratti creati dal torrente (Foto 5),
giungiamo in vista di Moso in Passiria (Foto 6).
All'inizio di un ponte metallico che sormonta uno sbarramento del Passirio, ci vengono offerte tre alternative per la continuazione dell'escursione: a sinistra il sentiero 1B per Plata, a destra il sentiero 1 per il centro di Moso e, sempre a sinistra, la salita fino alla cascata Stieber e poi avanti fino a Moso. Scegliamo quest'ultimo percorso con segnavia 1A che sale ai 1030 metri del "Residence-ristorante Bad Sand" per poi scendere alla spettacolare Cascata Stieber la cui vista è facilitata da passerelle. Ancora un breve tratto in discesa e poi camminando sulla strada asfaltata raggiungiamo il centro del paese di Moso. A questo punto potremmo utilizzare i mezzi pubblici per rientrare a S.Leonardo ma noi preferiamo rifare la Gola del Passirio. Lasciati gli amici che hanno optato per il percorso in autobus, prendiamo poco sotto la chiesa la stradina che ci riporta al trivio e da qui sullo stesso percorso della salita rientriamo alla zona sportiva di San Leonardo.

Nessun commento: