domenica 21 maggio 2017

Malga Vasoni Alta e Passo Mirafiori



21 maggio 2017 - 1298
Malga Vasoni Alta e Passo Mirafiori

Escursione che si svolge in gran parte nel bosco ma che a Malga Vasoni Alta offre un ampio panorama sulla Val di Cembra con l'altipiano di Pinè e verso gli imponenti gruppi di Brenta e Adamello.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val di Cembra
Gruppo: Catena del Lagorai e Cima d'Asta
Mappe: EDIZIONI31: 150 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 970 / Tempi ore: 5.00 / Distanza Km: 11,8 / Valutazione: E
Itinerario:  Ponte Rio Sprugio (1125), Pont del Vasoni (1375), bivio Vasoni Bassa (1660), Malga Vasoni Alta (1973), Passo Mirafiori (2047), Malga Vasoni Alta (1973), sent. 468, Valet de l'Acqua sent. 407 (1683), Pont del Vasoni (1375), posteggio (1125).

Dal centro di Brusago, paese che si trova sulla sponda destra della Val di Cembra, prendiamo la strada che conduce alla segheria e poco più avanti posteggiamo nei pressi del ponte sul Rio Sprugio, siamo a m 1125.
Seguendo il segnavia 407 continuiamo sulla strada per prendere più avanti il ripido sentiero che rientra sulla carrareccia a Pra della Baita. Pochi metri più in quota, a m 1373 raggiungiamo il Ponte dei Vasoni e il bivio fra il segnavia 470 per Malga Fregasoga e il 407 per Malga Vasoni Alta.Presa la strada di sinistra la lasciamo dopo pochi metri per prendere sulla destra il sentiero 470 che si inerpica zigzagando nel fitto del bosco (Foto 1).
Sbuchiamo su un'altra forestale nei pressi di Malga Vasoni Bassa a m.1680 ma noi continuiamo sul sentiero che, ora fuori dal bosco, ci offre ampie vedute sulla sottostante piana di Pinè coi due laghi, mentre più in quota appare una costruzione. Un ultimo tratto di salita ed eccoci ai 1973 m di Malga Vasoni Alta che speravamo di trovare aperta (Foto 2).
Sostiamo comunque ai suoi tavoli da cui godiamo un vastissimo panorama. Ci troviamo nel cuore del Lagorai occidentale sotto il Monte Fregasoga e il Monte Croce, 
giù in valle abbiamo la Val di Cembra coi due laghi di Serraia e delle Piazze, Vigolana, Bondone e Paganella che limitano la Val d'Adige e più lontani i grandi gruppi innevati di Brenta, Adamello e Carè Alto (Foto 3-4).
Ripreso il cammino saliamo ancora fino al Passo Mirafiori o di Vasoni (Foto 5),
affacciandoci alla Val di Calamento e al Passo Manghen. Rientrati a Malga Vasoni Alta prendiamo il sentiero 468 per Malga Val Mattio.Un sentiero ben tracciato nel bosco cala dolcemente raggiungendo il Valet de l'Acqua che si trova a m 1683 poco sotto Malga Fregasoga (Foto 6).

La nostra discesa continua col sentiero 407 che ci riporta al Ponte dei Vasoni da cui siamo passati al mattino e sullo stesso percorso della salita rientriamo al ponte di Rio Sprugio dove abbiamo le macchine.

Nessun commento: