domenica 11 giugno 2017

I Laghetti di Val Strino



11 giugno 2017 - 1303
I Laghetti di Val Strino

Lunga escursione che da Forte Strino ci porta a "I Laghetti" che si trovano ai piedi del Monte Redival. Stupenda la vista del Gruppo della Presanella.


L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 Zona: Passo Tonale
Gruppo: Ortles Cevedale (Catena del Boai)
Mappe: KOMPASS: 71
Dislivello metri: 1100 / Tempi ore: 6.00 / Distanza Km: 15,8 / Valutazione: EE
Itinerario:  Posteggio Forte Strino (1600), Malga Strino (1940), bivio sentt. Bozerlait (2110), bivio 161 (2540), Laghetti di Strino (2578), sopra i laghetti (2660), sentiero Bozerlait (2110), Forte Zaccarana (2096), caserme di Strino (1852), posteggio (1600).

In Val di Sole, salendo verso il Passo Tonale, posteggiamo a m 1600 poco dopo l'Ex Forte Strino. All'inizio di una carrareccia che seguiremo, una tabella SAT indica l'inizio del sentiero 137 per i Laghetti di Strino e una seconda tabella il percorso storico per le Caserme di Strino e per i Forti Mero e Zaccarana. Superato a m 1795 il bivio per Forte Zaccarana e quello successivo per i Masi di Strino, giungiamo alla Malga Strino. Davanti a noi abbiamo la Punta d'Albiolo (Foto 1)
mentre alle nostre spalle, oltre la valle, ammiriamo i ghiacciai e le cime del Gruppo della Presanella.Continuando sul 137 che sale a tratti sui prati e a tratti nel bosco superiamo due altri bivi: quello del sentiero Bozerlait per forte Zaccarana e quello di quota 2200 per Città Morta. Siamo usciti dalla vegetazione e difronte abbiamo un pendio prativo percorso da rigagnoli e dal sentiero che con numerose curve e tornanti sale verso la dorsale apparentemente vicina (Foto 2).
La salita però è lunga e abbastanza dura e solo dopo oltre un'ora giungiamo alla tabella che indica i Laghetti di Strino a 5 minuti. Noi preferiamo prendere ancora un po' di quota e portarci a m 2660 sopra i Laghetti, un vero palco da cui ammirare la Presanella (Foto 3).
Intorno a noi numerosi rigagnoli e anche residui metallici della grande guerra combattuta su questi monti (Foto 4).
Siamo ai piedi del Monte Redival la cui croce di vetta è ben visibile. Dopo una lunga sosta iniziamo il rientro passando questa volta fra i Laghetti di Strino e proseguendo poi sul percorso della salita fino al bivio di quota 2110 quello del sentiero Bozerlait col numero 166. È un bel tracciato che corre alto e quasi in piano sulla sponda destra della Val di Strino (Foto 5)
e che, passando davanti ad alcune grotte, raggiunge a quota 2096 l'ex Forte Zaccarana, possente ma distrutto (Foto 6)
Il forte che fu realizzato tra il 1908 e il 1912, dominava il passo del Tonale e rappresentava il forte più in quota dei forti austriaci dell'epoca. Collegato mediante il forte Mero al forte Presanella era una grossa costruzione articolata in tre blocchi.
Per rientrare al punto di partenza seguiamo la carrareccia che a tornanti cala alle restaurate Caserme di Strino prima e più avanti alla carrareccia utilizzata al mattino per raggiungere Malga Strino e che ora percorriamo in discesa fino al posteggio.

Nessun commento: